Il maltempo si abbatte su Genova. E’ allerta rossa. Toti: restate a casa

Maltempo a Genova, è allerta rossa. Toti: restate a casa anche domani, a Genova e a Savona e in tutto il ponente, fino alle 15. Frane e smottamenti, pericolo esondazione dei torrenti.

genova allerta rossa
Maltempo a Genova. E’ allerta rossa. Toti: restate a casa.

L’ aggiornamento reso noto poco fa dalla Regione Liguria, riunita nella sede della protezione civile di Genova per fare il punto sulla situazione del maltempo. “Siamo nel cuore dell’allerta, parliamo di 24 ore ancora – ha spiegato il governatore ligure Giovanni Toti – inviterei i cittadini alla prudenza”.

Chiaro il messaggio del governatore Toti: restate a casa. ”Non uscite di casa, non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio!”. E diffonde il messaggio con un twitter.  il Governatore della Regione Liguria  posta anche alcuni video dell’emergenza per dare l’idea di come il maltempo si abbatte su Genova nelle ultime ore. E commenta: “Una grossa porzione di terreno è franata nella notte sulla strada che da Bolzaneto porta a Murta. Prestate massima attenzione”.

Toti scrive: ”Ecco il video in cui si vedono 7 persone messe in salvo nel sottopasso di Brin allagato, transitavano lì con auto e sono dovuti intervenire sommozzatori dei vigili del fuoco”. Il suo invito è quindi tassativo per scongiurare disgrazie.

Guarda il Video

https://www.dire.it/wp-content/uploads/2019/11/GENOVA-MALTEMPO.mp4?_=1

La zona più colpita dalle precipitazioni è stata la Val Polcevera, a Genova, dove è esondato il rio Fegino invadendo d’acqua le strade e trascinando con sé auto ferme in sosta e bidoni. In mattinata le piogge si sono spostate sul ponente genovese, tra i comuni di Arenzano e Cogoleto, dove insistono da almeno un’ora. La criticità maggiori si sono registrate a Bolzaneto, Rivarolo, Sampierdarena, Cornigliano e Borzoli. Nel sottopasso di Brin, allagato per le forti piogge, nella notte sono stati soccorsi dai sommozzatori dei vigili del fuoco alcuni automobilisti che transitavano con le auto.

Leggi anche>> Previsioni Meteo domenica 24 novembre temporali e temperature giù https://www.meteoweek.com/2019/11/23/previsioni-meteo-domenica-24-novembre-temporali-e-temperature-giu/

Nella notte sono state chiuse per allagamenti diverse vie. I cittadini sono invitati a rimanere in casa o in zone protette fino al completo deflusso delle acque tra via Milano, il sottopasso di via Pacoret (chiusa solo una corsia), largo Jursè, via Reti, via W. Fillak, corso Perrone, via Perlasca, via Trenta Giugno 1960, piazza Montano, via Borzoli, via S.Quirico, via Chiaravagna. Si registrano innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini strumentati dei torrenti Polcevera, del Bisagno e dell’Orba. I corsi d’acqua, “hanno entrambi ‘girato’ al di sotto del primo livello di guardia – spiegano da Arpal – Diversa la risposta del reticolo minore, con esondazioni e allagamenti diffusi nei quartieri della bassa Val Polcevera”.
Maltempo a Genova: è allerta rossa ma ci sono frane e smottamenti sulla strada 52 per il Santuario di Nostra Signora della Guardia, che è stata chiusa, nella zona di Trasta dove ci sono alcune famiglie isolate, in Corso Perrone con 120 persone isolate, 5 a Trasta, in via Mario Adda, e 20 a Ceranesi, in via Rampin.

 

Impostazioni privacy