Maltempo, il Governatore della Liguria: “Non uscite di casa, rischiate la vita”

Maltempo, il Governatore della Liguria: “Non uscite di casa, rischiate la vita”. La richiesta dopo che sono esondati i torrenti Ruscarolo e Fegino, in val Polcevera. Ammonta a 27 il numero di sfollati nella zona. In corso Perrone 125 abitanti sono intrappolati nelle loro case, in attesa che passi l’emergenza.

maltempo liguria non uscite
Maltempo, il Governatore della Liguria: Non uscite di casa, rischiate la vita

Non accennano a diminuire i danni per gli allagamenti in Val Polcevera, per la pioggia intensa che si è abbattuta in particolare tra le 2 e le 4 del mattino. Esondati i torrenti Fegino e Ruscarolo. Diverse strade cittadine sono state chiuse. Su twitter scrive il Governatore della Liguria: “Non uscite di casa, rischiate la vita”. Chiuse in particolare corso Perrone, via Renata Bianchi, via Perlasca, piazza Montano, via Fillak e via Reti a Sampierdarena, via Borzoli, la rotatoria verso il ponte e via Ferri, e via San Quirico, per allagamenti. Situazione critica anche a Teglia e Rivarolo per allagamenti. A Certosa allagato il sottopasso di Brin.

Il tratto di A7 Genova-Milano tra Bolzaneto e Busalla in direzione Busalla è stato chiuso per un allagamento all’interno della galleria Brasile. I 27 sfollati nella zona della val Polcevera sono al sicuro, perché hanno trovato sistemazione autonoma, spiega il Comune. Ma i 125 abitanti di corso Perrone sono ancora nelle loro case, intrappolati dal maltempo e da una frana,  in attesa che passi l’emergenza. Lo comunica la Protezione civile.

Leggi anche>> Meteo Genova domani domenica 24 novembre: cieli nuvolosi con piogge https://www.meteoweek.com/2019/11/23/meteo-genova-domani-domenica-24-novembre-cieli-nuvolosi-con-piogge/

Dalla mezzanotte è scattata l’allerta meteo rossa. Il record di pioggia caduta nella notte è nella zona di Fiumara con 193 mm in 3 ore. Ora la perturbazione si sta concentrando maggiormente sul centro-ponente, verso Cogoleto-Arenzano e Varazze. Non solo per il maltempo, il Governatore della Liguria:”Non uscite di casa, rischiate la vita” avverte dai Social.

Al momento la Valpolcevera è la vallata più colpita con strade allagate, frane e persone o evacuate o isolate: “Raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare attenzione – prosegue Toti – Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it”.

Maltempo liguria non uscite

Le previsioni per domani a Genova domenica 24 novembre non sono allegre:cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Sono previsti 1.8 mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 15°C I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord. Al pomeriggio proverranno da Nord-Nordovest. Mare molto mosso.

Impostazioni privacy