Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell’attore

Chi è Francesco Scianna? Lui è un famoso attore siciliano, il cui volto è diventato noto grazie anche al film Baarìa. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lui

Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

La carriera di Francesco Scianna nell’ambito cinematografico inizia abbastanza presto. Dapprima si dedica al teatro, frequentando corsi all’interno del suo Liceo Scientifico, il Galilei di Palermo, poi andrà anche oltre.

La carriera di Francesco Scianna

Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Anno importante per la sua carriera è il 1997, in cui debutta con un recital di poesie di Salvatore Quasimodo. Si forma inizialmente con la doppiatrice Serena Michelotti. Qualche tempo dopo si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma e studia poi con Francesca Viscardi Leonetti, pedagoga e direttore artistico della Free Mistake Project. L’esordio sul grande schermo avviene nel 2002 con il film Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini. A seguire reciterà poi in altri film come L’odore del sangue di Mario Martone, L’uomo di vetro di Stefano Incerti, Baarìa di Giuseppe Tornatore, film quest’ultimo con il quale accrescerà ulteriormente la sua notorietà interpretando il ruolo di Peppino Torrenuova. Successivamente si cimenta poi nella fiction televisiva con: La luna e il lago di Andrea Porporati, Il capo dei capi, miniserie tv. A partire dal 2012 lavora anche nell’ambito pubblicitario: viene scelto infatti per la campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana primavera/estate, esperienza che ripeterà l’anno seguente. L’ultimo film al cinema che ha interpretato è stato Attenti al gorilla di Luca Miniero, mentre sul fronte televisivo ha recitato ne La stagione della caccia – C’era una volta Vigata di Roan Johnson. Entrambi i prodotti risalgono a quest’anno 2019. Scianna reciterà ne Il Processo, la nuova serie tv di Canale5 in 8 puntate che andrà in onda venerdì 29 novembre 2019.

La vita privata di Francesco Scianna

Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Francesco Scianna chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Nasce a Palermo il 25 marzo 1982. Il padre è un’ingegnere elettronico e la madre un’insegnante. Circa la sua vita sentimentale non abbiamo molte notizie; si sa però che l’attore siciliano ha avuto una relazione con l’ex Miss Italia Francesca Chillemi, anche lei appassionata di cinema, con la quale aveva frequentato un corso di recitazione. Successivamente, si è legato poi a Matilde Gioli, anche lei attrice. Francesco è una persona abbastanza social, con un profilo Instagram di ben oltre 17 mila follower. Attualmente, almeno da ciò che posta sui suoi profili, pare che l’attore sia single e che sia concentrato sulla sua carriera.

Impostazioni privacy