Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:08

Chi è Augusta Iannini? Lei è un celebre magistrato ed è la moglie del giornalista Bruno Vespa, anche lui noto. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tante curiosità su di lei

Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato - meteoweek
Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato – meteoweek

Augusta Iannini moglie di Bruno Vespa

Quello di Augusta Iannini è un nome celebre. Lei è infatti la moglie del noto giornalista televisivo Bruno Vespa. Dopo il Liceo Classico si laurea in Giurisprudenza, alla Sapienza di Roma, per intraprendere poi la carriera forense. Inizia l’attività di magistrato molto presto, a soli 27 anni, nel lontano 1977, dopo essersi abilitata alla professione.

La carriera di Augusta Iannini

Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato - meteoweek
Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato – meteoweek

Negli anni ha ricoperto diversi ruoli: quello di pretore a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, di magistrato di sorveglianza sulle carceri e poi quello di giudice istruttore del Tribunale di Roma. Per circa dieci anni, fino al 2001, è stata anche giudice per le indagini preliminari e si è occupata di molti processi per frodi bancarie e reati contro la pubblica amministrazione. In seguito ha lavorato anche per il Ministero della Giustizia, con ruoli di grande rilievo. Negli anni a seguire, nel 2012, è diventata poi vice presidente dell’Autorità Garante e ha ricevuto diversi premi; tra questi il premio di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009), il Premio Bellisario per la Giustizia (sempre nel 2009) e il Minerva alla carriera (nel 2012). Insomma, una carriera con la a maiuscola la sua, fatta di grandi traguardi. E’ riuscita oggi ad avere un nome nel mondo forense.

La vita privata di Augusta Iannini

Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato - meteoweek
Augusta Iannini chi è | carriera e vita privata del magistrato – meteoweek

Augusta Iannini madre di Federico Vespa

Nasce a L’Aquila il 20 gennaio 1950, sotto il segno del Capricorno. Della sua vita privata sappiamo che a 25 anni ha sposato il giornalista Bruno Vespa nel lontano 1975, dal quale ha avuto due figli: Federico e Alessandro. Il primogenito ha seguito le orme del padre (è infatti un giornalista), il secondogenito quelle della madre (è infatti un avvocato). Il suo è stato un matrimonio di oltre 40 anni che continua a durare. Il suo segreto è stato ed è, come ha detto la Iannini, quello di condividere tante cose con il marito, e di avere interessi anche diversi. Ognuno insomma ha avuto i propri spazi e le proprie libertà. Quanto al suo rapporto con i social, non sembra essere dei migliori. Lei infatti non è presente nei principali canali usati oggi. Su di lei c’è solo una pagina Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui