Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista

Chi è Francesca Barra? Lei una famosa giornalista e opinionista, moglie del celebre attore Claudio Santamaria. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lei

Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista - meteoweek
Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista – meteoweek

Francesca Barra è famosa soprattutto grazie al piccolo schermo e alle trasmissioni tv di approfondimento politico. Lei è infatti una conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Si laurea in Scienze della comunicazione all’Università LUMSA di Roma con una tesi sulle donne in politica.

La carriera di Francesca Barra

Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista - meteoweek
Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista – meteoweek

La sua carriera è cominciata esattamente dieci anni fa, nel 2009, all’età di 31 anni, quando ha iniziato a condurre la trasmissione tv La bellezza contro le mafie. In passato è stata ospite in vari programmi come La vita in diretta ed è stata anche inviata del Cristina Parodi Live, su LA7 e si è occupata per anni di cronaca per il quotidiano Pubblico e l’Unità. E’ anche autrice di libri. Nel 2011 ha pubblicato infatti Il Quarto Comandamento e l’anno seguente Giovanni Falcone un eroe solo, entrambi editi da Rizzoli. Ha scritto anche racconti come Gli spietati nel libro Non è un paese per donne, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Tra le altre cose ha collaborato anche con il settimanale Sette, occupandosi di criminalità organizzata e donne vittime della ‘Ndrangheta. Ha lavorato anche al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale ed è stata in passato conduttrice del programma tv Omnibus. Ha condotto anche documentari di viaggio, gastronomici e sportivi, quindi non si è occupata solo di attualità e cronaca; è stata presente in molte altre trasmissioni come Sempre meglio che restare a casa, su LA7 e Areagol. Tra le altre cose è stata anche autrice di commedie teatrali. Ha pubblicato, con Aliberti editore il romanzo Non mi aspettare ed il libro di ricette A casa di Jo. Nel 2018, ha annunciato la propria candidatura alle elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei deputati, con l’appoggio del Partito Democratico e della coalizione di centro-sinistra nel collegio uninominale di Matera, ma ai tempi non era stata eletta. Recentemente, nel 2019, ha pubblicato con Claudio Santamaria il libro La giostra delle anime, edito da Mondadori Editore. Attualmente è opinionista della trasmissione CR4 a La repubblica delle donne, condotta da Piero Chiambretti.

La vita privata di Francesca Barra

Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista - meteoweek
Francesca Barra chi è | carriera e vita privata della giornalista – meteoweek

Nasce a Policoro, in Basilicata, il 24 settembre 1978 ed è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica ed ex-politica italiana. Della sua vita privata sappiamo che dal 2017 ha una relazione con l’attore Claudio Santamaria, con il quale si è sposata nel novembre dello stesso anno negli Stati Uniti e nel luglio 2018 a Policoro. Ha tre figli, nati dalla relazione con Marcello Molfino, con cui è stata sposata precedentemente, dal 2005 al 2016: Renato nel 2006, Emma Angelina 2013 e Greta nel 2016. E’ molto attiva sui social, ad esempio su Instagram, dove può vantare un numero di seguaci di ben 130 mila persone. All’interno di questo account condivide molte foto con il marito, ma c’è spazio anche per altro.

Impostazioni privacy