Previsioni Meteo dicembre Natale e fine anno | ecco come sarà il tempo

Terminate le giornate di pioggia intensa che hanno caratterizzato il mese di novembre, Dicembre sarà all’insegna del freddo. Scopriamo perché 

Si prospetta un mese di dicembre molto freddo proprio per l’arrivo dell’aria gelida dall’Artico. Abbiamo lasciato alle spalle un mese di novembre segnato dalle piogge incessanti che hanno colpito il Paese, ma adesso via via si farà avanti il freddo gelido per via del Vortice Polare.

Dicembre all’insegna del freddo: il video

L’inizio del mese sarà caratterizzato dal caldo, che spazzerà via le piogge di novembre e porterà delle temperature miti. Ma poi via via si farà strada il freddo, facendo avanzare nel Paese le nevicate.

Neve sul centro Nord e sul Nord Est

La neve cadrà sul centro Nord e il Nord Est. Ma l’aria fredda farà fare capolino alla neve anche sulle regioni adriatiche e sulle coste. Di conseguenza crolleranno anche le temperature con valori che andranno al di sotto della media. Si attendo quindi minime che arriveranno sotto zero al Nord con gelate notturne. Mentre al Centro – sui settori tirrenici – la minime si attesteranno intorno ai sei gradi e scenderanno sui versanti adriatici. Anche al Sud – seppure è previsto qualche grado in più – si sentirà l’aria di neve sugli Appennini.

guarda qui : Previsioni Meteo domenica 1 dicembre

Settimana di dicembre e ponte dell’Immacolata

02 – 08 Dicembre 2019

Nella prima settimana persiste su buona parte del paese un regime moderatamente ciclonico caratterizzato da quantitativi precipitativi nella media al nord ed al di sopra di essa al centro-sud; le temperature saranno nel range dei valori attesi al settentrione, mentre si manterranno al di sopra di esso sulle regioni centromeridionali.

Il tempo nella seconda settimana di dicembre

09 – 15 Dicembre 2019

Settimana ancora all’insegna dell’instabilità dovuta a flussi umidi di provenienza mediamente atlantica che determineranno valori pluviometrici superiori alla norma al centro-nord, ed in linea con quanto atteso al sud; quadro termico ancora oltre le medie sulle regioni centromeridionali e nel range climatologico tipico al settentrione.

Previsioni terza settimana

16 – 22 Dicembre 2019

Nella terza settimana si attenua parzialmente il regime ciclonico della precedente con precipitazioni nei valori tipici del periodo al centro-sud, ma ancora superiori nord; campo termico invece che continua a crescere oltre il trend atteso un po’ ovunque.

Previsioni Meteo settimana di Natale

22 Dicembre – 29 Dicembre 2019

Nell’ultima settimana tornano condizioni di flusso mediamente occidentali con quantitativi precipitativi e valori di temperatura nella norma su tutto il Paese.

Previsioni Meteo dicembre Meteo Natale e fine anno | ecco come sarà il tempo

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

Impostazioni privacy