Professore universitario loda Hitler su Twitter: rischia il licenziamento

Emanuele Castrucci, professore all’Università di Siena, loda Adolf Hitler su Twitter. Il rettore dell’Ateneo, dopo averlo denunciato, ne chiede il licenziamento.

Una denuncia in Procura per apologia di fascismo, ed il rischio di essere licenziato: la scelta di esaltare la figura di Adolf Hitler in un tweet sta creando un mare di problemi al professor Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto presso l’Università di Siena.
“Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”. Questa la frase incriminata, riferita in modo evidente ad Hitler: inequivocabile la foto postata insieme alla frase, che ritrae il fondatore del nazismo insieme al suo pastore tedesco.
Decisa la reazione del rettore dell’ateneo senese, Francesco Frati, che ha denunciato Castrucci per apologia di fascismo. Il Senato Accademico, convocato d’urgenza, ha appoggiato all’unanimità l’iniziativa del rettore.
Come espresso in una nota, infatti, il Senato “ha condiviso la proposta del rettore in ordine alle azioni da intraprendere che consistono nella presentazione di una denuncia alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, ai sensi dell’articolo 331 del codice di procedura penale, e nel contestuale avvio di un procedimento penale interno”.
Il Senato Accademico ha anche espresso indignazione e condanna nei confronti delle esternazioni del professore, che hanno innescato una forte reazione di sdegno anche sui social.

Il Tweet su Adolf Hitler

La vicenda inizia due giorni fa, il 30 novembre: sull’account Twitter di Emanuele Castrucci appare la frase incriminata, con tanto di foto di Hitler.
In un primo momento il professore di Filosofia del Diritto si difende appellandosi alla “libertà di pensiero”, poi – di fronte al montare della polemica – cancella il tweet.
Ma il danno ormai è fatto: il rettore dell’Università di Siena, forse spinto anche dal clamore mediatico, denuncia Castrucci, che ora rischia di perdere il posto di lavoro.
Impostazioni privacy