Manovra, Renzi: “Tasse giù grazie al lavoro di Italia Viva”

L’ex premier dopo i confronti nella maggioranza: “In queste settimane abbiamo lottato duramente per evitare l’aumento delle imposte”. E sul 2020: “Obiettivo far ripartire la crescita”

“In queste settimane Italia Viva ha lottato con forza per evitare l’aumento delle tasse, a cominciare dall’IVA. Dalle auto aziendali fino al rinvio della Sugar e Plastic Tax. Il risultato è stato raggiunto”. Matteo Renzi commenta così su Facebook l’accordo raggiunto dal governo sulla manovra finanziaria, lanciando un messaggio agli alleati.

Ma avverte sul 2020. “C’è tanto lavoro da fare. Da gennaio – spiega – ci sarà da fare uno sforzo in più: rilanciare la crescita. Ecco perché abbiamo lanciato il Piano denominato Italia Shock. Questa è la vera svolta per l’anno nuovo. Abbiamo vinto la battaglia delle tasse. Ora tutti insieme concentriamoci sulla crescita. E l’unico modo per raggiungerla è sbloccare i cantieri. Finirà come sulle tasse: prima ci criticano, poi ci ignorano, poi ci daranno ragione”.

Leggi anche –> Meloni: “Sardine in piazza con Bonaccini? Un Pd mascherato”

Zingaretti precisa: “Ha vinto tutto il paese ed ha avuto ragione il buon senso nelle scelte”

Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, non vuol sentir parlare di vincitori e forze determinanti. “Con questa manovra – puntualizza – abbiamo iniziato a rimettere i soldi nelle tasche degli italiani e investire sul futuro del nostro Paese. Ha vinto l’Italia”.

Il segretario dem aggiunge: “Niente Salvini Tax, cioè il tanto temuto aumento dell’Iva per 23 miliardi, che sarebbe costato 500 euro in più di tasse ad ogni famiglia. Stipendi più alti per i lavoratori, con 3 miliardi di sgravi fiscali sulle tasse sul lavoro. E poi – conclude – 59 miliardi di investimenti pluriennali per l’economia verde, giusta, competitiva e per le infrastrutture. Un sostegno alle imprese, al cuore pulsante del Paese. Una finanziaria per i più deboli e per fare ripartire l’Italia”.

Leggi anche –> Taxista spacca il naso al cliente che gli aveva chiesto di usare il tassametro

Impostazioni privacy