Previsioni inverno 2020 Meteo Natale e Capodanno

Il mese di Natale sarà caratterizzato da un clima che non subirà troppi sbalzi verso il basso. Sostanzialmente le temperature manterranno un range che non si discosta di molto dalle medie stagionali. Buone notizie per gli sciatori perchè è prevista neve ad alta quota.

Previste nevicate in montagna

Per chi resta in città a vivere le feste natalizie, le previsioni consigliano il cappotto soprattutto in tutto il nord, mentre al centro e al sud le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali. Chi si aspetta una “romantica” nevicata in città a Natale, potrebbe rimanere deluso.

Solo a fine mese il centro sud sarà interessato da aria fredda e piogge. Sarà un Capodanno bagnato ma mite nella maggior parte del Paese.

Leggiamo insieme quali sono nello specifico le previsioni meteo per tutto il mese di dicembre.

09 – 15 Dicembre 2019

Settimana all’insegna del maltempo dovuto ad un regime ciclonico su gran parte del paese, accompagnato da ingresso di aria di origine polare al settentrione e su parte del centro. Il modello climatologico mostra valori pluviometrici superiori alla norma al centro-sud, ed in linea con quanto atteso al nord; quadro termico ancora oltre le medie sulle regioni centro-meridionali e nel range climatologico tipico al settentrione, specie settore alpino.

LEGGI ANCHE>>>Previsioni Meteo domenica 8 dicembre dell’Immacolata

16 – 22 Dicembre 2019

Nella seconda settimana persiste un regime ciclonico come nella precedente, ma caratterizzato da flussi mediamente più occidentali ed umidi. In tale contesto le precipitazioni risulteranno oltre i valori tipici del periodo al centro-nord, e nella media al sud; campo termico invece che continua a crescere oltre il trend atteso un po’ ovunque.

22 Dicembre – 29 Dicembre 2019

Anche nella terza settimana, regimi prevalentemente occidentali determineranno quantitativi precipitativi in linea con la media climatologica su tutto il territorio; ancora valori di temperatura oltre la norma su tutto il Paese.

30 Dicembre 2019 – 05 Gennaio 2020

Nell’ultima settimana la circolazione assume una direttrice nordoccidentale con quantitativi precipitativi al di sopra della media solo al centro e nella norma altrove; le temperature saranno nel range dei valori attesi al centro-nord, mentre si manterranno al di sopra di esso sulle regioni meridionali.

Impostazioni privacy