Il parrucchiere digitale è il più scelto dalle millennial italiane

L’era del digitale avanza sempre di più, e sono tanti i servizi che finiscono nel mirino dell’innovazione: una recente indagine di mercato, infatti, ha confermato che le millennial italiane usufruiscono ben volentieri del parrucchiere digitale. parrucchiere digitale

L’inchiesta incriminata è stata portata a termine a livello nazionale, prendendo a riferimento un campione di mille donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Lo strumento di raccolta dati è stato “Gimmelike – We value you“, prima App italiana che paga gli utenti in cambio delle loro opinioni da inserire in diversi sondaggi.

Quanto emerso di recente da questa campagna, allora, è stato che le principali richieste dalle donne italiane sono state in realtà due: servizio personalizzato e digitalizzazione del prodotto. Questo, infatti, è il mix vincente che attira e attrae le giovanissime e non solo.

Il parrucchiere digitale: Salon Emotion

L’Oréal è quindi venuta incontro alle sue clienti realizzando due interessanti progetti. Salon Emotion è il primo di questi, e consiste in un salone da parrucchiere digitale che permette ai consumatori di godere di esperienze di retail memorabili che vadano oltre il classico shopping di prodotti e servizi.

Una sfida, quella di Salon Emotion, che vuole modernizzare il circuito, supportando il parrucchiere nel comportamento e nel dialogo con la propria cliente e trasformando la visita in un’esperienza di benessere, potenziata con elementi di interazione digitale.

La app di Style my Hair PRO

In aggiunta al parrucchiere digitale, lOréal ha lanciato sul mercato anche Style My Hair PRO, una app che permette, invece, di provare in anteprima un nuovo colore o taglio di capelli. Style My Hair PRO è al momento disponibile per il download sia su Apple Store che sul Play Store di Android.

Servendosi della realtà aumentata, la app è stata rilasciata in partnership con ModiFace, compagnia leader nel settore della beauty AR, con sede a Toronto. Lavorando sulla simulazione 3D del viso e dei capelli da ormai un decennio, ModiFace è stata in grado di riprodurre la struttura dei capelli in modo fedele alla realtà, e tramite la tecnologia di makeover consente alle utenti di simulare sul proprio volto un nuovo stile di capelli, senza prima passare per le forbici o la tinta del parrucchiere tradizionale.

Style My Hair PRO - parrucchiere digitale

I risultati dell’indagine di mercato

Significativi ed estremamente positivi i numeri e le opinioni raccolti dall’indagine di mercato. Secondo quanto dichiarato da Paolo Roati, direttore di L’Oréal Professionel: “L’indagine Gimmelike ci ha offerto dei dati molto interessanti, l’80% delle intervistate ha detto che la personalizzazione è il primo valore aggiunto per una visita presso un salone, mentre il 91% ha dichiarato che vorrebbe vedere il risultato del colore prima di iniziare il servizio.

Adeguandosi così alle esigenze delle più giovani, la compagnia ha scelto di introdurre sul mercato questi prodotti innovativi che ricalcano il parrucchiere digitale. Come continua infatti Roati: “Style My Hair PRO e Salon Emotion cambiano il mestiere del parrucchiere, poiché gli permettono di appropriarsi di ciò che le consumatrici vogliono. Il salone diventa così una Beauty Destination dove vivere un’esperienza memorabile”, e (quasi) completamente digital.

Impostazioni privacy