Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa

Chi è Letizia Battaglia? Lei è una fotoreporter palermitana di fama internazionale, divenuta nota grazie ai suoi scatti sugli anni di piombo, ma non solo. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa - meteoweek
Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa – meteoweek

La carriera di Letizia Battaglia è legata al mondo della fotografia. Inizia il suo percorso lavorativo nel lontano 1969 come fotoreporter, collaborando con il giornale palermitano L’Ora, quando ancora le donne fotografe erano ben poche.

La carriera di Letizia Battaglia

Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa - meteoweek
Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa – meteoweek

L’anno dopo, nel 1970, si trasferisce a Milano, città in cui inizia a collaborare con varie testate. Nel 1974 si trasferisce nuovamente a Palermo e crea insieme a Franco Zecchin, l’agenzia “Informazione fotografica”, frequentata da Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Nel 1979 diviene cofondatrice del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato” e a partire da lì si occuperà di politica e reportage a tema sociale. È stata tra le altre cose anche assessore comunale a Palermo con la giunta Orlando, lavorando come consulente esterna per il carcere.

Le foto: gli anni di piombo

Il suo nome è divenuto famoso soprattutto per aver immortalato con le sue fotografie gli anni di piombo e delle stragi mafiose in Sicilia. Lei è stata ad esempio la prima fotoreporter ad aver fotografato l’assassinio di Piersanti Mattarella, nel 1980; sono state davvero tante le foto di Letizia passate alla storia: scatti in bianco e nero che hanno ritratto i quartieri, le strade, le feste, i lutti e la vita quotidiana di Palermo grazie ai quali è diventata oggi una fotografa di fama internazionale. La fotoreporter palermitana ha anche esposto le sue foto in Italia e all’estero.

I riconoscimenti

Ha ottenuto diversi riconoscimenti; nell’85 ad esempio ha ricevuto come prima donna europea il Premio Eugene Smith a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life; nel ‘99 poi ha ottenuto un altro premio: il Mother Johnson Achievement for Life. A seguire, dal 2000 al 2003 ha diretto la rivista bimestrale realizzata da donne Mezzocielo, nata per sua volontà nel 1991. Recentemente (nel novembre 2019) ha partecipato alla trasmissione tv condotta da Daria Bignardi: L’Assedio, in cui la fotografa ha raccontato come ha iniziato questo mestiere. Attualmente alcune sue foto (“Storie di strada”) sono in mostra presso il Palazzo Reale di Milano (fino al 19 gennaio 2020).

 

La vita privata di Letizia Battaglia

Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa - meteoweek
Letizia Battaglia chi è | carriera e vita privata della fotografa – meteoweek

Nasce a Palermo il 5 marzo 1935 sotto il segno dei Pesci. Della sua vita privata sappiamo che si è sposata molto presto, a 16 anni, con un uomo più grande di lei dal quale ha avuto tre figlie: Cinzia, Shobha e Patrizia Stagnitta. Ha divorziato a 38 anni e in seguito ha avuto una lunga relazione con il fotografo Franco Zecchin. In passato ha vissuto a Parigi, ma dal 2005 vive a Palermo, città in cui ha scelto di restare, per amore della sua terra.

Il profilo social

E’ presente sui social, in particolare Facebook e Instagram, profilo con bel 15 mila seguaci in cui è possibile ammirare alcune sue foto, ma soprattutto i momenti del suo impegno politico e sociale. Non sappiamo se al momento sia legata sentimentalmente a qualcuno. Di questo lei però non parla.

Impostazioni privacy