Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata del sindaco

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:56

Chi è Chiara Appendino? Lei è l’attuale sindaco di Torino, politicamente nel Movimento 5 Stelle (M5S). Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere di lei

Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca - meteoweek
Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca – meteoweek

La carriera di Chiara Appendino è legata al mondo politico. Lei è infatti una politica italiana. Attualmente ricopre il ruolo di sindaco di Torino (incarico che ha assunto dal giugno 2016).

La carriera di Chiara Appendino

Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca - meteoweek
Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca – meteoweek

Ha frequentato il liceo classico Vincenzo Gioberti della sua città e si è laureata in Economia internazionale e management con una tesi di marketing sulle strategie di entrata nel mercato cinese, specializzandosi poi in economia e finanza all’Università Bocconi di Milano. Nel corso della sua carriera, dal 2007 al 2010, ha lavorato come controller per la Juventus ed è stata anche responsabile di amministrazione, finanza e controllo presso la Pmi del marito.

Gli inizi della carriera politica

I suoi primi contatti con il mondo della politica risalgono al 2010 circa, periodo in cui si avvicina a Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), partito allora guidato da Nichi Vendola; qualche tempo dopo, nel 2011 viene eletta poi consigliera comunale per il Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative di Torino. L’anno seguente, nel 2012, aderisce al Movimento 5 Stelle, partito all’interno del quale rimarrà, e in cui è ancora adesso. Nel corso della sua carriera è stata criticata per alcune sue scelte politiche e provvedimenti impopolari, tra questi vi è la normativa riguardo l’obbligo di cessare la vendita di alcolici dopo le ore 20.00 e fino alle ore 06.00 nelle zone del centro città. Recentemente, a seguito di un’udienza che è stata ripresa a Palazzo di Giustizia, la sindaca di Torino, ha chiesto di essere giudicata con il rito abbreviato nel procedimento per i fatti di Piazza San Carlo risalenti al 3 giugno 2017 per cui due persone sono morte e oltre 1500 rimaste ferite. E’ frequentemente invitata a trasmissioni tv di approfondimento politico.

La vita privata di Chiara Appendino

Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca - meteoweek
Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca – meteoweek

Nasce a Moncalieri il 12 giugno 1984, sotto il segno dei Gemelli. E’ figlia di Domenico Appendino, manager industriale e di un’insegnante d’inglese. Della sua vita privata sappiamo che è sposata dal 2010 con l’imprenditore torinese Marco Lavatelli, dal quale ha avuto una figlia, Sara, nata nel 2016.

Le sue passioni e il profilo social

Tra le sue grandi passioni ci sono quella per il calcio e per la musica rock, subito dopo quella per la politica. Sui social è molto presente, con oltre 65 mila seguaci su Instagram, profilo in cui posta foto di carattere pubblico (come ad esempio momenti istituzionali) ma in cui lascia spazio anche a momenti più privati e familiari. Anche su Twitter è molto amata, arrivando a superare i 79 mila follower.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui