Pd%2C+Zingaretti%3A+%26%238220%3BSe+cade+il+governo%2C+elezioni+inevitabili%26%238221%3B
meteoweekcom
/2019/12/20/pd-zingaretti-governo-elezioni-conte/amp/
Politica

Pd, Zingaretti: “Se cade il governo, elezioni inevitabili”

“Le condizioni per portare avanti questo Governo ci sono”, sostiene Zingaretti. E su Conte: “Punto di riferimento per tutte le forze progressiste”.

Nicola Zingaretti parla a tutto tondo verso la fine di un anno che lo ha visto protagonista. L’ex governatore del Lazio è ora segretario del Partito Democratico, che insieme al Movimento 5 Stelle è una delle forze del Governo composto a settembre. E in un’intervista rilasciata per il Corriere della Sera, il leader del Pd ha fatto il punto proprio sulle condizioni attuali del Governo giallorosso. “Ci siano le condizioni per andare avanti, ma ci vuole una comune volontà politica“, sostiene Zingaretti.

Proprio a proposito delle dinamiche di Governo, il segretario Pd ha parlato dei primi compiti svolti dalla nuova squadra di ministri. “Finora abbiamo ottenuto alcuni risultati importanti e la prima missione è compiuta. Abbiamo evitato l’aumento delle tasse e la bancarotta. Abbiamo inoltre avviato l’approvazione di una buona Manovra e garantito più giustizia e investimenti in settori strategici, pur nelle difficili condizioni date. Ora occorre definire meglio le priorità, un piano di azione concordato e di più ampio respiro“. Ma qual è la priorità assoluta secondo il numero uno dei democratici? “Bisogna riaccendere l`economia, dare sostanza allo sviluppo green e alla rivoluzione digitale. Dobbiamo investire nella scuola e nella conoscenza, accelerare sugli investimenti semplificando l`Italia. Bisogna impostare e lanciare nuove strategie di politica industriale, mettere cioè al centro l`impegno per il lavoro e la giustizia sociale e ambientale“.

Nicola Zingaretti – meteoweek.com

Zingaretti commenta in maniera positiva anche l’apporto dato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il leader del Pd parla bene del primo ministro: “Conte si è dimostrato un buon capo di governo. Non va tirato per la giacchetta, anche se è un punto di riferimento di tutte le forze progressiste. L’appuntamento che Conte ha indicato è per gennaio. Vedremo. Il Pd ci arriverà preparato e con le idee chiare, forse l’anima che tanto cerchiamo è mettere finalmente al centro il futuro di nuova generazione, che coincide con il futuro dell`Italia“.

Il Partito Democratico è stato al centro di una scissione interna, l’ennesima della sua breve ma complicata storia. A fuoriuscire sono stati Matteo Renzi e i suoi seguaci, che nelle scorse settimane hanno fondato Italia Viva. In tal senso, Zingaretti si è espresso su questa nuova forza politica: “Deve decidere se stare dentro la prospettiva del campo progressista. Il futuro, tuttavia, sarà determinato dalle scelte che ognuno compirà nei prossimi mesi“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…