Italia Viva sulla Manovra : “No a tasse su plastica e auto”

Nuovo colpo per il governo di Antonio Conte, costretto ad una nuova riflessione in sede di elaborazione della nuova manovra.

Nessuna tregua per il governo giallo-rosso. Portato a casa dopo giorni interi di scontro politico, il rinvio sul fondo salva-Stati e realizzatasi, per il momento una netta schiarita sulla prescrizione, l’esecutivo, è costretto a una nuova resa dei conti sulla manovra. La tensione comincia ad essere avvertita in mattinata, quando si sparge la notizia che Italia Viva presenterà un sub emendamento totalmente abrogativo della tassa sulla plastica e di quella sulle auto aziendali. A quel puntoil compromesso che era stato raggiunto – rispetto alla versione iniziale delle tre tasse – non basta al partito di Renzi. Italia Viva inoltre conferma il suo emendamento abrogativo della sugar tax

Leggi qui – > Manovra economica, stangata in arrivo per chi guida

Guarda anche – > Manovra, il premier Conte “Si a modifiche auto aziendali”

Il partito dell’ex leader del Partito Democratico, ha posto il tema anche nel corso delle riunioni in Senato, arrivando anche ad abbandonare i lavori, e ha chiesto un incontro con il governo. E’ naturale che con l’abolizione totale delle tre tasse si aprirebbe un nuovo buco nelle coperture. Già gli sconti introdotti sulle tasse in questione avevano provocato un mancato introito pari a 1,7 miliardi che il governo ha provato a recuperare con la tassa sui concessionari e con un taglio ai trasferimenti alle Ferrovie per 460 milioni. Ecco dunque l’urgenza di convocare subito un vertice di maggioranza

Per il pomeriggio di oggi, per provare a rendere più chiara la situazione è stato fissato un vertice a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte. All’incontro probabilmente anche Roberto Gualtieri, il ministro dell’Economia di rientro da Bruxelles dove ha trovato un difficile compromesso sul Mes, ed esponenti degli altri partner di maggioranza. “Sì sì, ci mettiamo d’accordo”, ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.
Dopo la notizia del vertice, Italia Viva è tornata al tavolo della manovra in commissione Bilancio al Senato. Ma la senatrice di Iv, Donatella Conzatti, ha spiegato che “i lavori proseguono sugli emendamenti parlamentari e non sui temi caldi, auto aziendali, plastic e sugar tax”.

A scaldare ancora di più i confronti politici la notizia di poco fa del duro attacco di Matteo Renzi al Consiglio Superiore della Magistratura. Con l’attuale leader di Italia Viva pronto a lanciare il guanto di sfida ai magistrati. A scatenare la reazione di Renzi, un pezzo del quotidiano “Il Riformista” firmato da Piero Sansonetti. Si attendono a questo punto, nuovi significativi eventi.

Impostazioni privacy