Pd%2C+Zingaretti+si+espone%3A+%26%238220%3BConte+%C3%A8+un+nostro+alleato%26%238221%3B
meteoweekcom
/2019/12/22/pd-zingaretti-conte-governo/amp/
Politica

Pd, Zingaretti si espone: “Conte è un nostro alleato”

Il capogruppo del partito democratico si espone sul premier. E sul Governo in atto, Zingaretti dice: “Abbiamo il dovere di governare insieme e al meglio”.

Da Nicola Zingaretti arriva un endorsement non da poco nei confronti di Giuseppe Conte. Il capogruppo del Partito Democratico, entrato a far parte della squadra di Governo composta a inizio agosto, ha speso parole importanti nei confronti dell’attuale premier. Nel corso di In Mezz’ora, condotto da Lucia Annunziata, il leader del Pd si è detto favorevole al proseguimento di questo Governo sotto la guida dell’attuale Presidente del Consiglio.

Conte non è nel Pd, è un alleato del Pd – ha dichiarato Zingaretti – . Se un presidente che prima stava di là, ora dice ‘sto meglio nel campo del centrosinistra’ per me è un fatto positivo. Io ero contro il fatto che Conte fosse premier ma nel momento che c’è lui abbiamo il dovere di governare insieme e al meglio. Non è che regalo il Pd a Conte, ma dobbiamo costruire un campo alternativo a Salvini. Abbiamo il dovere etico e morale di fermare queste destre con il buongoverno“.

Dunque Zingaretti ammette il fatto che si sta creando una certa alchimia tra Conte e il suo partito. Tuttavia, come da lui stesso dichiarato nei giorni scorsi, il Governo ha bisogno di una scossa per rimettersi al servizio dei cittadini. “Se non si tiene alta l’asticella della qualità di questo governo, può diventare un pasticcio. Il governo vada avanti ma deve ricostruire la fiducia nel Paese e deve farlo anche combattendo il costo dell’incertezza“.

Anche perchè, a causa della costante presenza degli oppositori come la Lega, bisogna mantenere coesione e intenzione di fare il bene degli italiani. “Basta con gli avversari – ribadisce Zingaretti – , bisogna ricostruire una prospettiva di alleanza. Basta polemiche, costruiamo un’agenda condivisa e realizziamola. L’agenda di governo spero che sia un programma non di titoli ma di provvedimenti e di azione. Se dobbiamo far finta, lasciamo stare. È da matti far parte di un governo e picconarlo tutti i giorni“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…