Asteroide transiterà vicino alla Terra. È grande quanto un bus

Il transito dell’asteroide avverrà intorno alle 15 ora italiana. Passerà a una distanza massima di circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra.

spazio asteroide

La NASA rende noto il transito di un nuovo asteroide nella giornata odierna. Stando a quanto è stato comunicato dall’agenzia spaziale americana, infatti, nel pomeriggio italiano ci sarà il passaggio di quello che è stato ribattezzato come 2019 AE3.

Stiamo parlando di un asteroide che ha le dimensioni molto simili a quelle di un autobus. Questo corpo, stando sempre alla rilevazioni fatte dalla NASA, sta viaggiando nello spazio alla velocità di circa 30mila chilometri orari. L’asteroide si avvicinerà al nostro pianeta, ma non tanto da far scattare l’allarme tra la popolazione. Il momento di massimo avvicinamento alla Terra è previsto quando in Italia saranno le 3 del pomeriggio. La distanza massima dell’asteroide si aggirerà intorno al milione e mezzo di chilometri dal nostro pianeta.

Leggi anche -> Iran, ancora una scossa di terremoto

Leggi anche -> Non solo feriti per i petardi, a Milano anche violenze sessuali a Capodanno

Per la precisione, l’asteroide passerà al massimo a un milione e 600mila chilometri da noi. Gli appassionati di astronomia potranno godersi il transito di 2019 AE3 sul sito www.theskylive.com. Si tratta del secondo asteroide transitato dalla Terra nel giro di alcuni giorni. Il giorno di Santo Stefano, infatti, un corpo ribattezzato CH59 si avvicinato al nostro pianeta a una velocità di circa 44mila chilometri orari. Per gli appassionati e per la stessa NASA, il transito di 2019 AE3 rappresenta una grande opportunità. Dunque il 2020 si apre con il botto dal punto di vista astronomico.