Scossa di terremoto in provincia di Cosenza MT 2.8

Nuova scossa di terremoto avvertita oggi in Calabria, a Cosenza. L’Ingv ha confermato la magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter.

 terremoto

Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella notte appena passata, in Calabria. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è stato di magnitudo 2.8 gradi sulla scala Richter, e si è verificato in provincia di Cosenza (nella località di Altomonte).

Le coordinate geografiche della scossa sono state di 39.7 gradi di latitudine, e 16.11 di longitudine, con epicentro ad Altomonte. La profondità dell’ipocentro, invece, è stata registrata a 76 km. Il sisma si è verificato alle ore 3:13 di questa notte, tra venerdì 3 e sabato 4 gennaio.

Leggi anche: Padova, controllore bus aggredito da un ragazzo africano | Le sue condizioni
Guarda qui: Omicidio Mattarella, parla l’ex pm Agueci: mafia e ambienti neofascisti

La scossa è stata percepita in molti comuni dell’area, quali Acquaformosa, Lungo, San Donato di Ninea, Firmo, Mottafollone, Saracena, San Sosti e Roggiano Gravina. Non è stato invece percepito nelle zone di Cosenza, Lamezia Terme e Catanzaro, che si trovano in un raggio massimo di 100 chilometri dall’epicentro.

Il terremoto non ha provocato danni agli edifici, e non ci sono stati di conseguenza nemmeno feriti o dispersi.

Impostazioni privacy