Weinstein, parte il processo per stupro | Ecco cosa rischia il produttore

Al via il processo per Weinstein, accusato di stupro su diverse donne. Il produttore cinematografico più potente di Hollywood rischia l’ergastolo. Americani pronti a restare incollati allo schermo

Parte davanti alla corte di Manhattan il processo ad Harvey Weinstein, accusato per stupro su diverse donne. L’uomo, ora 67enne, è stato in passato il produttore cinematografico più potente di Hollywood, tant’è che un processo della durata di due mesi terrà sicuramente incollati allo schermo milioni di americani. Questi sembrano divisi, tra chi chiede una punizione esemplare e chi chiede di utilizzare prudenza, distinguendo tra abuso sessuale e stupro.

La tesi difensiva dei legali di Weinstein, poggia proprio sull’allontanamento dell’ipotesi stupro. L’ex stella hollywoodiana ha ammesso e chiesto scusa per i suoi comportamenti ma ha sempre parlato di relazioni consensuali, in alcuni casi durature. E per le quali – sostengono i suoi avvocati – l’ex re Mida di Hollywood “ha già pagato duramente”, come espresso nelle ultime ore. “Negli anni ha perso la sua società di produzione cinematografica, la Miramax. Ma anche e soprattutto la sua reputazione e il suo matrimonio”. Weinstein, però, rischia molto di più, fino all’ergastolo, se invece passerà la linea dura per i reati più gravi che gli vengono imputati.

Leggi anche –> Arezzo, ritrovato bimbo di 6 mesi nell’androne del palazzo: “Ce lo siamo dimenticati”

Leggi anche –> Solemaini, il governo tedesco critica Trump | “Non aiutano minacce all’Iran”

La lunga lista di accuse per Weinstein

Nel 2017 iniziano i guai per Weinstein e le accuse di stupro fino al processo. All’epoca il New York Times fece venire allo scoperto le prime due accusatrici, l’attrice americana Ashley Judd e la modella italiana ex finalista di Miss Italia Ambra Battilana Gutierrez. Pochi mesi dopo fu “New Yorker” a pubblicare altre storie e testimonianze. Tra queste c’è anche l’attrice italiana Asia Argento, che ha denunciato di essere stata abusata da Weinstein nel 1997 quando aveva 21 anni.

Sarebbero ottanta le donne che accusano Weinstein, una lista infinita che conta star e donne meno note. Solo due casi, però, saranno giudicate nell’imminente processo.

Impostazioni privacy