Valerio Mastandrea chi è | carriera | vita privata dell’attore

Attore di teatro e di cinema, ma anche regista. Ma Valerio Mastandrea chi è? Scopriamolo assieme attraverso la sua carriera e la sua vita privata

Valerio Mastandrea chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Valerio Mastandrea chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe Valerio Marco Massimo Maria Mastandrea, nasce il 14 febbraio 1972 a Roma, nel quartiere della Garbatella. Passa un’adolescenza piuttosto difficile, ai normali problemi adolescenziali si aggiunge il divorzio dei genitori. Da sempre amante della recitazione, dopo il diploma si iscrive all’Università che però presto abbandona per seguire la sua passione.

La carriera dell’attore, i primi anni

Debutta a teatro nel 1993, e l’anno seguente fa il suo esordio sul grande schermo nel film Ladri di cinema. È con i film Palermo Milano – solo andata e Tutti giù per terra che si afferma, e con quest’ultimo film vince anche la Grolla d’Oro come miglior attore protagonista e anche il Pardo al Festival di Locarno. Ma è soprattutto grazie alle sue numerose partecipazioni al Maurizio Costanzo Show che si fa conoscere dal grande pubblico. Attore ormai affermato sia in campo teatrale che cinematografico, nel 2005 decide di cimentarsi come regista ed esordisce con un cortometraggio dal titolo Trevirgolaottantasette. Nel 2009 è di nuovo protagonista al cinema con il film Giulia non esce la sera.

La carriera di Valerio Mastandrea dal 2010

Il nuovo decennio inizia bene per l’attore, che grazie al ruolo interpretato nel film La prima cosa bella vince il David di Donatello come miglior attore. Nello stesso anno, con lo pseudonimo di Saverio Mastofranco, scrive a quattro mani con Francesco Abate il romanzo Chiedo scusa, edito da Einaudi. Nel 2013 ancora premi per l’attore, che vince il David di Donatello come miglior attore protagonista con il film Gli Equilibristi, e anche il David come miglior attore non protagonista con Viva la libertà. Attivo a 360° quando si tratta di cinema,non è solo attore e regista, ma fa anche parte del comitato scientifico della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, istituita nel 2011 dalla Provincia di Roma.

Nel 2020 è ancora sul grande schermo con i film Diabolik e Figli.

La vita privata di Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Valerio Mastandrea chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Valerio Mastandrea, di lui sappiamo che è stato fidanzato con l’attrice Paola Cortellesi e che poi ha sposato l’attrice ed autrice Valentina Avenia da cui ha avuto un figlio, Giordano, nel 2010. I due si separano nel 2018 e da allora l’attore è legato sentimentalmente all’attrice Chiara Martegiani. Estremamente riservato quando si tratta della sua vita privata, l’attore non è nemmeno presente sui social. Possiamo però dare un’occhiata al profilo twitter della sua compagna.

Impostazioni privacy