Alessia Morani chi è | carriera e vita privata della politica

Chi è Alessia Morani? Lei è una nota politica italiana, uno dei sottosegretari allo sviluppo economico del Governo Conte bis. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Alessia Morani chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Alessia Morani chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Il nome di Alessia Morani riguarda il mondo della politica. Lei ha una formazione umanistica. Si laurea in Giurisprudenza nel 2001 all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.

La carriera di Alessia Morani

Alessia Morani chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Alessia Morani chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Sin da adolescente è sempre stata appassionata di politica e di associazionismo. Inizia la sua attività politica nel 1995 con l’elezione a segretario provinciale della Sinistra giovanile di Pesaro e Urbino. Successivamente viene eletta segretario dei Democratici di Sinistra della sezione di Macerata Feltria responsabile di zona del Montefeltro e membro della segreteria provinciale. Nel 2006 entra a far parte del consiglio nazionale dei DS; dall’anno successivo ricopre il ruolo di membro dell’assemblea provinciale e regionale delle Marche del Partito Democratico.

Il ruolo di consigliere e assessore

Tra il 2003 e il 2009 ha anche ricoperto il ruolo di consigliere ed assessore del Comune pesarese (Feltria). Tra le altre cose è stata anche membro del CdA di Pesaro Studi, Fano Ateneo e Fondazione Occhialini, e attualmente svolge la professione forense, parallelamente all’attività politica. E’ stata eletta anche deputata della Repubblica alle elezioni di febbraio 2013 e nello stesso anno è stata scelta da Matteo Renzi per ricoprire il ruolo di responsabile giustizia all’interno dell’ufficio di segreteria del partito. Successivamente è stata anche vicecapogruppo PD alla Camera, incarico in cui è stata riconfermata alle elezioni politiche del 2018.

I recenti incarichi politici

Attualmente è uno dei sottosegretari allo sviluppo economico del Governo Conte bis, incarico che svolgerà insieme al Ministro neo eletto Stefano Patuanelli.

La vita privata di Alessia Morani

Nasce a Sassocorvaro il 3 gennaio 1976. Della sua vita privata sappiamo che da ragazza, a soli 26 anni, si è ammalata di leucemia, problema di salute che fortunatamente ha superato, dal quale è guarita. Circa la sua vita personale non abbiamo sappiamo molto. Lei è infatti una donna molto riservata che non ama parlare troppo di sentimenti, preferisce far parlare di sé per ciò che riguarda la sfera lavorativa.

Il profilo social

Sui social è molto apprezzata, con ben oltre 11 mila follower su Instagram, principale social di promozione delle sue attività. A giudicare dalle foto che posta in questo account (molte su di sé) la Morani dovrebbe essere single, ma non ne siamo certi.

Impostazioni privacy