Cate Blanchett chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Attrice australiana considerata erede delle grandi dive del passato. È famosa soprattutto per aver interpretato il ruolo di Galadriel ne Il Signore degli Anelli. Ma chi è Cate Blanchett? Scopriamolo assieme.

Cate Blanchett chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Cate Blanchett chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

All’anagrafe Catherine Elise Blanchett, nasce il 14 maggio 1969 a Melbourne, in Australia. La morte del padre, avvenuta quando l’attrice aveva solo dieci anni, la fa crescere in fretta e le fa vedere presto le cose da un’altra prospettiva. Studia pianoforte e danza e frequenta poi le lezioni del Sidney’s National Institute of Dramatic Art.

La carriera

A 18 anni ottiene un piccolo ruolo come comparsa in un film arabo e si rafforza in lei il desiderio di diventare un’attrice. Si fa conoscere sia a teatro che in televisione e nel 1993 ottiene una parte in Police rescue (Polizia squadra soccorso). Nel 1997 debutta sul grande schermo nel film Paradise Road e l’anno seguente si guadagna già una nomination agli Oscar ed un Golden Globe come miglior attrice drammatica per il film Elizabeth. Da qui in poi la sua carriera è un continuo crescendo, e, nell’alternarsi di commedie e film drammatici, l’attrice si afferma sempre di più soprattutto per la sua versatilità e la sua disinvoltura.

Il vero successo

The gift – il dono è un successo, ma lo è ancor di più la sua partecipazione alla trilogia de Il Signore degli Anelli in cui interpreta il nome di Galadriel. Per il film Veronica Guerin – il prezzo del coraggio riceve una nomination al Golden Gllbe, ma è con il ruolo di Katherine Hepburn nel film The aviator, 2004, che raggiunge il massimo successo, vincendo un Oscar e uno Ioma. Tra i film in cui la vediamo ricordiamo Io non sono qui, Elizabeth: the Golden Age e, nel 2008, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Nello stesso anno ottiene la sua stella nella Hollywood Walk of Fame e recita nel film Il curioso caso di Benjamin Button. Nel 2010 è nel cast di Robin Hood e poi compare nella trilogia di Lo Hobbit così com’era comparsa ne Il Signore degli Anelli. Nel 2019 infine è la protagonista del film Che fine ha fatto Bernadette?

Impegnata anche al di fuori del mondo dello spettacolo, l’attrice è impegnata nella lotta contro le molestie sessuali nel mondo di Hollywood.

Davvero tanti i premi e i riconoscimenti che costellano la sua carriera. Candidata per sette volte agli Oscar, nel 2012 è stata nominata Cavaliere dell’Ordre des Art et des Lettres dal governo francese, mentre nel 2017 la regina Elisabetta II la nomina Compagno dell’Ordine dell’Australia per i servizi resi in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente. Nel 2018 l’attrice è Presidente di giuria alla 7° edizione del Festival di Cannes.

Da Marzo 2020 va in onda su Netflix Stateless, la serie tv di cui è autrice, regista e interprete.

La vita privata di Cate Blanchett

Cate Blanchett chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Cate Blanchett chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Nel 1996 Cate Blanchett conosce il regista australiano Andrew Upton e con lui si sposa nel 1997. La coppia ha quattro figli, tre naturali e uno adottato. Nel 2001 nasce Dashiell John, nel 2004 Roman Robert e nel 2008 Ignatius Martin. Fin dalla nascita del primo figlio la coppia ha desiderato adottare un figlio e nel 2015 arriva in famiglia Edith Vivian Patricia. Possiamo seguire l’attrice sul profilo instagram a lei dedicato per rimanere sempre aggiornati su di lei.

Impostazioni privacy