Paola Cortellesi chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Attrice, sceneggiatrice, comica e imitatrice. Ma chi è Paola Cortellesi? Scopriamolo insieme attraverso la sua carriera e la sua vita privata.

Paola Cortellesi chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Paola Cortellesi chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Nata il 24 novembre 1973 a Roma, cresce a Massimina, nella periferia della Capitale. Vittima di bullismo quando era bambina, confessa che solo grazie ai suoi fratelli ha imparato a difendersi. Studia al liceo scientifico e dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Lettere, che però abbandona per dedicarsi alla recitazione. A 19 anni inizia a studiare recitazione al Teatro Blu di Roma.

La carriera

A soli 13 anni è la voce di Cacao Meravigliao nel programma Indietro Tutta, poi, dopo la maturità, muove i primi passi a teatro e in radio. Nel 1997 debutta sul piccolo schermo nel programma Macao, a cui seguono La posta del cuore, 1998, e Teatro 18, nel 2000. Proprio il 2000 è per lei l’anno del successo, prende parte a Mai dire gol, seguito poi anche da Mai dire Grande Fratello, 2001, Mai dire Domenica, 2002, e Mai dire Lunedì, 2005. E nel 2000 debutta anche sul grande schermo nel film Chiedimi se sono felice.

Dal 2000 ad oggi

Dopo aver condotto Libero nel 2001 e Uno di noi nel 2002, nel 2004 arriva a condurre il Festival di Sanremo, e, nello stesso anno, ottiene anche il Premio Flaviano per il teatro e la tv. Tra i film in cui la possiamo apprezzare ricordiamo A cavallo della tigre, 2002, Tu la conosci Claudia?, 2004, e Piano, solo, 2007. Per la televisione è protagonista, nello stesso anno, della miniserie Maria Montessori – una vita per i bambini. Nel 2008 conduce il programma, da lei scritto, Non perdiamoci di vista, mentre, per il grande schermo, da il via ad una serie di collaborazioni che la consacrano definitivamente. Nel 2010 è nel cast di Maschi contro femmine, seguito, l’anno dopo, da Femmine contro maschi. Per il film Nessuno mi può giudicare vince, nel 2011, il David di Donatello per la miglior attrice protagonista. Nello stesso anno debutta anche come conduttrice sul palco di Zelig e, ancora nel 2011, presta la voce al film Disney pixar Cars2.

Tra i film più recenti a cui prende parte ricordiamo La befana vien di notte, 2018, Ma cosa ci dice il cervello, 2019, e Figli, 2020.

La vita privata di Paola Cortellesi

Paola Cortellesi chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Paola Cortellesi chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Paola Cortellesi, sappiamo che all’inizio dei 2000 ha avuto una relazione con il cantante Rocco Tanica. Terminata la storia con lui, ha una relazione con il collega Valerio Mastandrea, per legarsi poi al regista e sceneggiatore Riccardo Milani, che sposa nel 2011. La coppia ha una figlia, Laura, nata nel 2013.

L’attrice non è presente sui social, preferendo vivere una vita più vera.

Impostazioni privacy