Anna Oxa chi è | carriera | vita privata della cantante

Cantante e conduttrice televisiva, scopriamo chi è Anna Oxa, una donna simbolo della musica italiana e capace di stupire sempre in ogni senso

Anna Oxa chi e | carriera | vita privata della cantante - meteoweek
Anna Oxa chi e | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

All’anagrafe Anna Hoxha, nasce il 28 aprile 1961 a Bari da madre italiana e padre albanese. Studia al liceo artistico Giuseppe De Nittis e dopo il diploma decide di assecondare la sua grande passione per il canto.

La carriera

Inizia a cantare fin da giovanissima, esibendosi nei pianobar baresi, e a soli 15 anni incide il suo primo 45 giri. Nel 1978, sostenuta da Ivano Fossati, si presenta al Festival di Sanremo e arriva seconda con quella che resta, forse, la sua canzone più famosa, Un’emozione da poco. In due anni escono due album della cantante che, nel 1982 si ripresenta a Sanremo per la seconda volta. Per vederla vincere sul palco dell’Ariston dobbiamo però attendere il 1989 quando trionfa con Ti lascerò, cantata in coppia con Fausto Leali.

Dagli anni ’90 ad oggi

Continua ad essere presenza fissa a Sanremo, che arriva a condurre nel 1994, ma per vederla di nuovo trionfare si devono attendere 10 anni. Nel 1999 trionfa con Senza pietà. Gli anni 2000 passano un po’ più in sordina, la cantante non miete particolari successi e solo di rado si fa vedere in televisione. Vive un periodo di profonda ricerca spirituale e nel 2010 è pronta a tornare sulle scene. Riprende a pubblicare album e ad andare in tour e porta in giro per l’Italia anche i suoi seminari, L’evoluzione del suono tra mente, colore e materia. Nel 2014 è a Ballando con le stelle, mentre nel 2016 la vediamo tra i giudici della quindicesima edizione di Amici.

La vita privata di Anna Oxa

Anna Oxa chi e | carriera | vita privata della cantante - meteoweek
Anna Oxa chi e | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

Nel 1982 Anna Oxa sposa il cantautore Franco Ciani e resta al suo fianco per circa un decennio, prima di legarsi a Gianni Belleno. Con il batterista dei New Trolls la cantante ha due figli, Francesca e Qazim. Terminata anche questa relazione, nel 1999 sposa il magnate Behgjet Pacolli, ma il matrimonio termina già nel 2002. In seguito si lega sentimentalmente a Marco Sansonetti, la sua guardia del corpo più giovane di 22 anni, ma la coppia si lascia nel 2017.

La cantante non ha attivo alcun profilo instagram, ma su facebook ci sono le pagine ufficiali che ci permettono di rimanere aggiornati su di lei.

Impostazioni privacy