Eugenio Bennato: “Ecco cosa penso di Bettino Craxi”

Eugenio Bennato ad Hammamet per partecipare alle cerimonie per il ventesimo anniversario della morte di Craxi, ha parlato del suo rapporto con lo statista.

Eugenio Bennato: “Craxi era un uomo semplice e di cultura” – meteoweek

Eugenio Bennato alla cerimonia di commemorazione di Bettino Craxi: “Mi ha invitato Stefania – ha raccontato il musicista all’Adnkronos – perché più volte sono venuto in Tunisia per concerti e più volte Craxi è venuto a vedermi. Ci sono stati sempre inviti a cena, abbiamo passato serate molto belle insieme“.

Poi ha continuato: “La mia è una testimonianza. D’altra parte penso di essere uno dei pochi che ha ricevuto la visita di Craxi. La prima volta a Tunisi, nel 1985. Da presidente del Consiglio venne a vedere il concerto e poi invitò me e tutta la mia compagnia di giovani musicisti a cena: passammo una serata memorabile a parlare di storia e di cose di cui lui era molto esperto. L’ultima volta, invece, fu nel ’99, in occasione di un mio concerto ad Hammamet. Venne Anna Craxi e disse ‘Bettino non se la sente di venire, perché ha un problema di deambulazione, però vorrebbe che dopo il concerto veniste a cena’. Era il settembre del 99, quattro mesi prima della sua scomparsa“.

Ricorreva l’anniversario della morte dello statista (scomparso 20 anni fa) – meteoweek

Poi il giornalista chiede al cantautore cosa pensava di Craxi: “Come lo ricordo? Come una persona molto semplice: non era il presidente del Consiglio che veniva a teatro, ma un uomo di cultura interessato a questi giovani italiani che portavano una musica mediterranea in giro per il mondo senza nessun altro scopo, se non quello di incontrarsi e nutrirsi di arte e di musica. Ho un bellissimo ricordo di quegli incontri“.

Eugenio Bennato ha approfondito il suo rapporto con lo statista del psi – meteoweek

Poi prosegue: “Il Craxi che ho conosciuto io era una persona di grande spessore. Sono fiero di avere avuto una esperienza diretta che mi metta al di sopra delle polemiche: l’ho conosciuto direttamente, e devo dire che ho apprezzato la sua sensibilità“.

Impostazioni privacy