Michele Riondino chi è | carriera | vita privata dell’attore

Famoso ed apprezzato soprattutto per aver interpretato il giovane Montalbano, ma chi è Michele Riondino? Ecco quello che c’è da sapere su di lui

Michele Riondino chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Michele Riondino chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Nato il 14 marzo 1979 a Taranto, è da sempre un grande appassionato di musica e di recitazione. Con alcuni amici fonda la setta dei poeti estinti con l’intento di dare vita ad una band, ma l’amore per la recitazione è più forte. Segue corsi di recitazione ed è grazie a Giorgio Pucciarello, di cui segue le lezioni, che entra nell’Accademia Silvio D’Amico. Dopo il diploma frequenta ancora seminari e laboratori.

La carriera di Michele Riondino

Fonda la compagnia teatrale Il circo Bordeaux e mentre sui palchi del teatro mette in scena spettacoli quali Macbeth, 2000, e Cani di Bancata, 2006, inizia anche ad affacciarsi al mondo della televisione. Nel 2001 è un alunno in Compagni di Scuola, nel 2005 entra nel cast di Distretto di Polizia 5 e nel 2006 è nel film La freccia nera. Sempre per il piccolo schermo, nel 2011 è nel cast de Il segreto dell’acqua, mentre nel 2012 in Il giovane Montalbano veste i panni del giovane commissario ed ottiene fama e successo presso il grande pubblico. Nel 2015 lo vediamo nella miniserie Pietro Mennea – La freccia del Sud, mentre nel 2018 veste i panni di Giovanni Bovara in La mossa del cavallo.

Dal debutto di Riondino ai film recenti

Il 2003 è l’anno del debutto al cinema nel film Uomini & Donne, amori & bugie, seguito poi da Il passato è una terra straniera, 2008, che gli vale la prima candidatura ai Nastri d’argento. Nel 2009 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Dieci inverni che gli permette di vincere il Premio Guglielmo Biraghi. Arrivano ancora molti ruoli per lui e molti riconoscimenti anche per i ruoli secondari. Tra i suoi film ricordiamo Gli sfiorati, 2011, Bella Addormentata, 2012, Il giovane favoloso, 2014, Meraviglioso Boccaccio, 2015. Per La ragazza del mondo, 2016, è candidato ai David di Donatello come miglior attore protagonista, al Globo d’Oro e ai Ciak d’Oro. Nel 2017 è nel cast di Falchi e nel 2018 è stato scelto come padrino della Mostra del Cinema di Venezia. I suoi film più recenti, entrambi del 2019, sono Restiamo amici e Un’Avventura.

La vita privata di Michele Riondino

Michele Riondino chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Michele Riondino chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Michele Riondino, sappiamo che sul set de Il giovane Montalbano conosce Eva Nestori, che di professione fa la make-up artist. Inizia quindi una relazione con lei e anche se non si sono ancora sposati sono già genitori della piccola Frida, nata nel 2014.

Possiamo seguire l’attore sul suo profilo facebook per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy