Valerio Binasco chi è | carriera | vita privata dell’attore e regista teatrale

Attore e regista teatrale, scopriamo chi è Valerio Binasco, uno degli artisti più affermati e premiati dell’intera scena teatrale italiana

Valerio Binasco chi e | carriera | vita privata dell attore e regista teatrale - meteoweek
Valerio Binasco chi e | carriera | vita privata dell attore e regista teatrale – meteoweek

Nato il 20 giugno 1974 a Paderna, in provincia di Alessandria, studia recitazione presso il teatro Stabile di Genova diplomandosi nel 1988. Già nel corso degli studi inizia anche ad insegnare teatro e questo gli permette di fare esperienza sulle principali cattedre delle scuole di teatro.

La carriera di Valerio Binasco

Inizia la sua carriera teatrale al teatro Stabile di Genova per collaborare poi con più di una compagnia teatrale. Quando interpretare personaggi non gli basta più decide di cimentarsi nella regia e porta in scena spettacoli di successo. Nel 2012 fonda la Popular Shakespeare Kompany con lo scopo di mettere in scena opere tradizionali in chiave popolare. Il grande amore per il teatro lo ha completamente allontanato dal cinema dopo che, nel 1988, aveva debuttato nel film Piccole stelle

Le interpretazioni al teatro e al cinema di Binasco

Nel 2000 decide di riprovare a portare il suo talento anche sul grande schermo e torna col film Qui non è il paradiso, seguito, l’anno dopo, da Domenica. Già nel 2004 si propone come regista con il film Keawe, ma è soprattutto come attore che si afferma sul grande schermo. Lo vediamo in La bestia nel cuore, 2005, Non prendere impegni stasera, 2006, e Un giorno perfetto, 2008. L’impegno teatrale e quello cinematografico procedono ormai paralleli, e l’attore inizia ad essere presente in film importanti. Nel 2014 è nel cast di Un giovane favoloso e l’anno seguente è in Alaska. Il film più recente a cui prende parte è Nome di donna, del 2018. Nel 2015 l’attore ha anche interpretato il ruolo del socialista Mario Chiesa nella serie televisiva 1992, ad oggi il suo unico lavoro per il piccolo schermo.

Come regista e attore si aggiudica nel corso nella sua carriera 5 premi Ubu, 2 Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, 1 Premio Olimpico del Teatro – ETI e anche 1 Premio Linea d’ombra. L’attore ha anche ricevuto delle nomination per il David di Donatello, i Nastri d’argento e Le Maschere del Teatro.

La vita privata di Valerio Binasco

Valerio Binasco chi e | carriera | vita privata dell attore e regista teatrale - meteoweek
Valerio Binasco chi e | carriera | vita privata dell attore e regista teatrale – meteoweek

Della vita privata di Valerio Binasco abbiamo davvero poche notizie. Di lui sappiamo che è sposato con Veronica Mona e che ha due figli. L’attore si è trasferito a vivere a Brisbane con la famiglia viste le origini australiane della moglie. Ha sempre dichiarato che l’Australia permette di avere una visione del mondo molto più leggera di quella europea. Possiamo seguire l’attore sul suo sito ufficiale per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy