Al Pacino chi è | carriera | vita privata dell’attore

Attore, ma anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Scopriamo chi è Al Pacino, uno degli attori più grandi della storia del cinema

Al Pacino chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Al Pacino chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe Alfredo James Pacino, nasce il 25 aprile 1940 ad East Harlem, New York, da una famiglia di origini siciliane. Cresce con la madre e con i nonni, ma soprattutto con la strada in un quartiere, il South Bronx, che non è certo dei più tranquilli. E cresce sognando Hollywood. Per nulla amante della scuola, a 17 anni si trasferisce al Greenwich Village per iscriversi alla High School of Performing Arts e per studiare poi all’Herbert Berghof School.

La carriera di Al Pacino

Prende parte ad alcuni spettacoli del Living Theatre e nel 1966 entra all’Actors Studio. Fa il suo debutto nel 1969 nel film Me, Natalie ed ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel 1971 in Panico a Needle Park. Nel 1973 arriva Serpico e da qui in poi il suo nome diventa una garanzia di successo. Tanto agognato quanto spiazzante, il successo mina l’equilibrio dell’attore che inizia a bere e sviluppa una dipendenza dall’alcol che non lo abbandonerà mai completamente. Fa del lavoro la sua terapia e parallelamente agli impegni cinematografici prosegue anche con gli impegni teatrali.

I successi

Grande in ogni ruolo che interpreta, è più volte candidato all’Oscar, che vince nel 1993 per il ruolo che interpreta nel film Scent of a woman. Nel 1996 debutta come regista con il film Riccardo III – Un uomo, un re, film di cui è ance protagonista. Tra i film più famosi dell’attore ricordiamo Il Padrino – The Godfather, 1972, Scarface, 1983, Dick Tracy, 1990, L’avvocato del diavolo, 1997, e Ocean’s Thirteen, 2007.

L’attore è stato anche direttore artistico degli Actors Studio nel 1982 e poi, fino al 2018, co-presidente del laboratorio di arte drammatica.

La vita privata di Al Pacino

Al Pacino chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Al Pacino chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, Al Pacino ha voluto fare della riservatezza e del mistero uno dei punti di forza del suo successo. Uomo dalle molte donne, l’attore non si è però mai sposato. Da una relazione con Jan Tarrant ha una figlia, Julie Marie, nel 1989, mentre dalla relazione con l’attrice Beverly D’Angelo nascono nel 2001, i gemelli Olivia e Anton. Dopo aver avuto una relazione con l’attrice Diane Keaton, dal 2011 è legato all’attrice argentina Lucila Solà, di 39 anni più giovane di lui.

Per quanto riguarda i social, c’è una pagina instagram che si direbbe ufficiale e molto seguita, ma non contiene nessun post.

Impostazioni privacy