Rischio virus in Cina, effetto domino sui mercati azionari

Tutte le Borse asiatiche hanno perso almeno un punto percentuale in giornata. Intanto il misterioso virus ha già fatto quattro vittime in Cina.

virus cina

Continuano ad arrivare notizie poco incoraggianti dalla Cina, sul misterioso virus che sta colpendo la nazione. Dal Governo cinese è arrivato l’annuncio della quarta vittima di questo strano contagio. La notizia ha iniziato a circolare qualche ora fa e inevitabilmente ha creato un po’ di allarmismo in giro per il mondo. Anche perchè, in coincidenza con le celebrazioni del Capodanno cinese, ci sarà una grande mobilitazione da e per la Cina.

Nel frattempo, a subire gli effetti di questo virus sono anche i mercati azionari. La compravendita di titoli ha subìto una brusca frenata nella giornata che in Asia si è appena conclusa. E così si registrano dati negativi per tutte le Borse del Continente asiatico. Ad avere la peggio è stata soprattutto Hong Kong, che ha concluso la giornata con un segno negativo del 2,7%. Male anche le Borse cinesi di Shanghai e Shenzhen, in ribasso rispettivamente dell’1,4% e dell’1,3%.

Le prime contomisure per evitare la diffusione del virus – meteoweek.com

Leggi anche -> Seregno: schiaffi e bacchettate, Lividi sui bambini che non vogliono Islam

Leggi anche -> Tre razzi cadono sulla Zona Verde di Baghdad | A pochi metri dall’Ambasciata Usa

Anche la Borsa di Tokyo ha concluso con un ribasso quasi di un punto percentuale, allo 0,9%. Ciò è avvenuto nonostante il mercato azionario di riferimento in Giappone abbia vissuto un ultimo anno strepitoso, con picchi mai raggiunti nella storia recente. Dunque il virus sta causando grandi danni, al di là di quelle che possono essere le conseguenze sul piano fisico. Intanto il Governo cinese sta provando a prendere delle contromisure, in primis per evitare l’ondata di preoccupazione e allarmismo che si sta diffondendo.

La diffusione del Virus

Si parla di questo virus come di un batterio molto simile a quello che ha portato alla diffusione della Sars. Gli esperti della commissione per la salute del Paese asiatico hanno fatto sapere che può essere trasmesso da uomo a uomo. Intanto domani si terrà un Comitato di emergenza, a cura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Intanto dalla Cina arrivano notizie poco incoraggianti. Le autorità sanitarie parlano di 77 nuovi casi di persone infette. Così il conto si aggiorna a quota 291 contagi da quando è stato rintracciato il virus.

Impostazioni privacy