Elisabetta Gualmini chi è | carriera | vita privata dell’Europarlamentare

Politologa, docente universitaria ed Europarlamentare. Scopriamo chi è Elisabetta Gualmini attraverso la sua carriera e la sua vita privata

Elisabetta Gualmini chi e | carriera | vita privata dell Europarlamentare - meteoweek
Elisabetta Gualmini chi e | carriera | vita privata dell Europarlamentare – meteoweek

Nata il 17 maggio 1968 a Modena, dopo essersi diplomata al Liceo Muratori di Modena si trasferisce a Bologna. Consegue la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna nel 1991. Nel 1996 il dottorato di ricerca in Scienza della politica presso l’Università di Firenze. Come studiosa universitaria ha modo di essere Visiting Scholar presso alcune università, tra le quali la UC Berkley, l’UCLA e la London School of Economy

La carriera di Elisabetta Gualmini

Per l’anno 1996 – 1997 è professore alla Bocconi di Milano per il corso di Scienza dell’ amministrazione e l’anno seguente è ricercatore universitario in Scienza Politica all’Università di Bologna, alla sede di Forlì. Presso lo stesso ateneo nel 2000 è professore associato in Scienza Politica, mentre l’anno seguente è direttore del master in Istituzioni e politiche europee dell’Università di Bologna. Tra il 2001 e il 2007 è presidente del corso di laurea in Governo, amministrazione e gestione del territorio a Forlì. Nel 2005 diventa professore ordinario di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Bologna e dal 2005 al 2010 è direttore del master in Gestione delle risorse umane presso la Alma Graduate School. Tra il 2011 e il 2012 è presidente della Fondazione di ricerca “Istituto Carlo Cattaneo”.

Editoria e politica

Tra il 2004 e il 2007 è direttore della Rivista italiana di politiche pubbliche, Il Mulino, e nel 2005 vince il premio per il miglior volume di scienze politiche scritto da un socio con meno di 40 anni con il volume L’amministrazione nelle democrazie contemporanee. È anche autrice di varie monografie, tra le quali ricordiamo Le regioni e i nuovi rischi sociali, 2013, e Le politiche del lavoro, 2013. Nel 2012 diventa editorialista del quotidiano La Stampa. Per quanto riguarda gli impegni politici, tra il 2015 e il 2019 è vicepresidente della Regione Emilia Romagna con deleghe alle politiche abitative e al welfare state. Nel 2019 viene eletta al Parlamento Europeo per il Partito Democratico nella circoscrizione del Nord-Est.

La vita privata di Elisabetta Gualmini

Elisabetta Gualmini chi e | carriera | vita privata dell Europarlamentare - meteoweek
Elisabetta Gualmini chi e | carriera | vita privata dell Europarlamentare – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata, Elisabetta Gualmini è sposata con il docente universitario e parlamentare Salvatore Vassallo ed ha due figli, Margherita e Guido. Possiamo seguire la politologa sul suo account twitter oppure sul suo sito personale.

Impostazioni privacy