Luca Parmitano chi è | carriera | vita privata dell’astronauta

Militare ed astronauta, scopriamo chi è Luca Parmitano, il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Luca Parmitano chi e | carriera | vita privata dell astronauta - meteoweek
Luca Parmitano chi e | carriera | vita privata dell astronauta – meteoweek

Nato il 27 settembre 1976 a Paternò, in provincia di Catania, si diploma nel 1995 al liceo scientifico Galileo Galilei di Catania. Grazie ad una borsa di studio di intercultura frequenta il quarto anno di liceo in California. Subito dopo il diploma entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e parallelamente frequenta anche l’Università Federico II di Napoli laureandosi in Scienze Politiche nel 1999

La carriera

Nel 2001 inizia l’addestramento da pilota in Texas, presso il Joint Jet Pilot Training della Euro-Nato, con la U.S, Air Force. Dal 2001 al 2007 fa parte degli AMX e in questi anni continua a specializzarsi. Diventa Ufficiale di Guerra Elettronica e negli AMX raggiunge la qualifica di Capo sezione Addestramento nonché Comandante della 76ª Squadriglia volo. Nel 2007 diventa sperimentatore con l’Areonautica Militare e due anni dopo è in Francia per un master in Ingegneria del Volo Sperimentale.

Lo spazio

Nel corso della sua carriera il militare rimane anche vittima di alcuni incidenti, tutti risoltisi per il meglio. Ma la sua carriera è anche ricca di riconoscimenti e soddisfazioni. Nel 2013 è il primo astronauta italiano a svolgere un’attività extra-veicolare, una passeggiata di 6 ore e 7 minuti. Nello stesso anno parte anche per la sua prima missione. Selezionato per le missioni Expedition 60 ed Expedition 61, entrambe del 2019, è nel corso di Expedition 61 che ricopre il ruolo di Comandate della SSI. Prima di lui mai un italiano era stato Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2017 l’astronauta pubblica il libro Volare. Lo spazio e altre sfide. Oltre alle missioni spaziali, attualmente è tenente colonnello dell’Aeronautica Militare.

La vita privata di Luca Parmitano

Luca Parmitano chi e | carriera | vita privata dell astronauta - meteoweek
Luca Parmitano chi e | carriera | vita privata dell astronauta – meteoweek

Impegnatissimo con il suo lavoro, Luca Permitano riesce comunque a trovare il tempo da dedicare alla sua famiglia. Si è sempre sforzato di tenere la moglie e le figlie lontano dai riflettori, ma sappiamo che è sposato con Kathy Dillow ed è padre di Maia e Sarah. Possiamo seguire l’astronauta sul suo account twitter dove ama raccontare in diretta le sue esperienze ed avventure nello spazio.

Impostazioni privacy