Elezioni Emilia Romagna, Fontana: “Pd vince grazie al voto di anziani e disabili”

All’indomani dei risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna, il leghista Attilio Fontana si è espresso sulla vittoria del centrosinistra: “Gente di più di cento anni e disabili accompagnati col pulmino”. Diretta, però, la risposta dell’europarlamentare Majorino: “Fontana è un pagliaccio”.

Attilio Fontana

Il risultato delle elezioni regionali in Emilia Romagna non ha fatto per niente piacere al governatore lombardo Attilio Fontana. Il leghista, infatti, si è espresso molto duramente in merito alla vittoria del dem Stefano Bonaccini, che ha sorpassato a suoni di voti la candidata salviniana Lucia Borgonzoni.

Secondo Fontana, infatti, “si è vista in tv gente di più di cento anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini, una mobilitazione degna dei tempi andati per salvare quel che resta di un’idea che ormai è svanita, per l’ultima ancora di salvezza”. 

E per ciò che concerne la campagna elettorale affrontata dalla Lega, secondo il governatore lombardo non è stato commesso alcun tipo di errore. “Se errore è riuscire ad arrivare al 42% in Emilia Romagna, ben vengano errori di questo genere. Spero che se ne ripetano altri, che si riesca a prendere ancora una massa di voti così imponente. Fin dall’inizio ho detto che per me era già un successo grande poter dire che si poteva combattere ad armi pari, poi è chiaro che se si fosse vinto sarebbe stato sicuramente meglio”, spiega Fontana.

Leggi anche: Romano Prodi: “L’Emilia Romagna non si fa abbindolare dalle apparenze”
Guarda qui: Gianluigi Paragone: “M5s è morto, sono degli incapaci capricciosi”

Andrea Orlando: “Disabili e anziani hanno diritto al voto”

Le parole di Fontana non sono certo passate inosservate – o meglio, inascoltate. Celere, infatti, a replica di Andrea Orlando, vicesegretario del Pd. Tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, infatti, Orlando ha condiviso con i suoi seguaci questo messaggio: “Il presidente della Regione Lombardia si era sempre contraddistinto per la misura rispetto ad alcuni suoi compagni di partito. Dispiace vedere che oggi abbia perso con questa dichiarazione tale cifra: disabili e anziani hanno diritto al voto quanto tutti gli altri cittadini, se un centenario va a votare è anche perché non vuole che torni l’odio, essendo stato, magari, testimone oculare di ciò che può provocare”.

E ancora, il vicesegretario ha poi specificato: “Se un presidente di regione, in cui vivono disabili, anziani e molti cittadini che votano per un partito diverso dal suo, produce una dichiarazione come questa, cessa di essere un uomo delle istituzioni e diventa soltanto un propagandista di partito. Dubito, avendo partecipato alla campagna elettorale, che ci sia stato un apposito servizio trasporti del Pd in Emilia Romagna ma in ogni caso leggere una sconfitta come quella subita dalla Lega in questi termini è solo un goffo tentativo di rimozione degli errori di Salvini e dei meriti dei suoi avversari a partire da Bonaccini”.

Stefano Bonaccini - Elezioni Emilia Romagna

La risposta del Pd: “Fontana è un pagliaccio”

Orlando, tuttavia, non è stato l’unico appartenente al Partito Democratico che ha avuto interesse nel rispondere alle provocazioni di Fontana. Anche l’europarlamentare Pd Piefrancesco Majorino è sceso in campo a spada tratta, usando però parole sicuramente meno delicate.

Il presidente Fontana è un vero pagliaccio. Fa battute sul fatto che alle regionali di domenica sono stati portati a votare i ‘disabili’. Che vergogna. Dovrebbe spiegare perché ce l’ha così tanto con le persone con disabilità, di cui si è ricordato in questi mesi con i tagli all’assistenza e ora con questa pessima uscita, volta evidentemente a sostenere che le persone con disabilità non abbiano diritti come gli altri alla partecipazione democratica”, ha infatti dichiarato Majorino.

Ad unirsi al coro di repliche, però, anche Vinicio Peluffo e Fabio Pizzul, segretario regionale e capogruppo in Regione del Pd. In una nota congiunta, infatti, hanno sottolineato come “Fontana manca di rispetto agli elettori dell’Emilia Romagna”, e “mette in imbarazzo l’istituzione che rappresenta“.

Impostazioni privacy