Santo e Onomastico del giorno 31 gennaio. San Giovanni Bosco

Santo e Onomastico del giorno 31 gennaio. Oggi si celebra San Giovanni Bosco, il Salesiano per eccellenza, ha dedicato la sua vita all’educazione dei giovani.

Giovanni Bosco, sacerdote
Patrono dei giovani e degli editori cattolici

Nasce il 16 agosto 1815 presso Castelnuovo nella diocesi di Torino. Diventa sacerdote e nei primi anni di sacerdozio ha occasione di fare tirocinio pastorale accompagnando Don Giuseppe Cafasso nelle carceri cittadine. Riceve poi un impiego in città come aiutante cappellano presso il Rifugio e l’Ospedaletto di S. Filomena. Don Bosco vi si trasferisce convogliandovi i ragazzi che si sono affezionati a lui, nell’attività catechistica. A quei primi ragazzi altri se ne aggiunsero, racimolati per le strade cittadine o nel vicino mercato di Porta Palazzo.

Leggi anche -> Sanremo 2020, i Papaboys saliranno sul palco dell’Ariston

La stanza di D. Bosco serve da ritrovo per tutti: a quegli incontri Giovanni dà il nome di Oratorio di S. Francesco di Sales. Nel 1859 fonda una Congregazione religiosa maschile e nel 1872 quella femminile, entrambe consacrate all’educazione della gioventù. Don Bosco muore a Torino, il 31 gennaio 1888. E’ patrono dei giovani e degli editori cattolici.

Altri santi: S. Marcella, S. Ciro, S. Geminiano di Modena, S. Francesco Saverio M. Bianchi

Impostazioni privacy