Fabiola Gianotti chi è | carriera | vita privata della fisica

Scienziata di importanza mondiale e prima donna a dirigere il CERN. Scopriamo chi è Fabiola Gianotti attraverso le sue ricerche e la sua vita privata

Fabiola Gianotti chi e | carriera | vita privata della fisica - meteoweek
Fabiola Gianotti chi e | carriera | vita privata della fisica – meteoweek

La vedremo ospite domenica 2 febbraio da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.

Nata il 29 ottobre 1960 a Roma, si trasferisce a Milano con la famiglia a soli sette anni. Si diploma al liceo classico delle Orsoline ma poi scopre la fisica e se ne appassiona. Si iscrive quindi alla facoltà di fisica dell’Università Statale di Milano, dove si laurea nel 1984. Subito dopo la laurea inizia un dottorato di ricerca sul tema delle particelle elementari.

Carriera

Nel 1987 fa il suo ingresso al CERN di Ginevra dove da il suo contributo attivo a molti importanti esperimenti, tra cui il LEP. Dopo aver iniziato a lavorare sull’argon liquido, nel 1992 prende parte a quello che è considerato il più grande esperimento scientifico della storia, ATLAS. Coordina ATLAS dal 1999 al 2003 e poi ancora nel 2009. In questo stesso anno diventa Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. È lei che nel 2012 annuncia al mondo che è stata osservata per la prima volta una particella compatibile con il bosone di Higgs. E l’anno seguente, dopo la sua nomina a professore onorario all’Università di Edimburgo, proprio Peter Higgs la vuole al suo fianco per la cerimonia dell’assegnazione del nobel.

I riconoscimenti e la guida del CERN

Nel novembre 2014 la 173esima sessione del consiglio del CERN la sceglie come direttore generale e la fisica diventa così la prima donna a rivestire l’incarico. Inizia il suo mandato nel 2016 succedendo al tedesco Rolf-Dieter Heuer e diventando a tutti gli effetti la terza italiana alla direzione del CERN, dopo Carlo Rubbia e Luciano Maiani. Nel novembre 2019 viene riconfermata nel suo incarico di direttrice generale ed è la prima riconferma nel ruolo, in quanto lo statuto del CERN non prevedeva, fino a quel momento, la possibilità di riconferma.

Molti i riconoscimenti che riceve nel corso degli anni. Nel 2012 è Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e riceve anche l’Ambrogino d’Oro. Ancora nel 2012 riceve il Fundamental Physics Prize e viene inserita al quinto posto nella classifica delle persone dell’anno stilata dalla rivista Time. Riceve anche il Premio Nonino e il Premio Enrico Fermi. Il suo nome compare anche al 78esimo posto nell’elenco delle cento donne più potenti al mondo, elenco stilato annualmente da Forbes. Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la nomina Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2013 le viene dedicato anche un asteroide, il 214819 Gianotti.

Vita privata di Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti chi e | carriera | vita privata della fisica - meteoweek
Fabiola Gianotti chi e | carriera | vita privata della fisica – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Fabiola Gianotti, sappiamo che non è sposata e che non ha figli. Contrariamente ad altre sue illustri colleghe non ha scelto di rimanere single, solo le occasioni che ha avuto in campo professionale hanno fatto passare in secondo piano la ricerca della persona giusta. Possiamo seguire la scienziata sul suo profilo facebook dove però condivide quasi esclusivamente aggiornamenti sulla sua carriera di scienziata.

Impostazioni privacy