Lo stress fa diventare i capelli bianchi, lo studio scientifico conferma!

Quante volte da ragazzino ti hanno consigliato goliardicamente di non arrabbiarti “perché altrimenti i tuoi  capelli sarebbero diventati bianchi?”

Ebbene, ora possiamo confermarlo c’è del vero. Non è affatto una leggenda metropolitana raccontataci dai nostri nonni per invitarci a mantenere la calma, lo stress accelera la comparsa dei capelli bianchi.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard , guidati dalla dott.ssa Ya-Chieh Hsu ha studiato la relazione tra lo stress e l’imbianchimento della peluria, cercando di far luce sul perché una situazione di stress eccessivo e prolungata farebbe diventare i capelli bianchi.

La dottoressa Ya-Chieh Hsu  ha spiegato attraverso un podcast pubblicato sulla rivista Nature che:Comprendere come i nostri tessuti cambiano sotto l’effetto dello stress  è il primo passo verso un eventuale trattamento in grado di arrestare o ripristinare l’impatto dannoso che questo ha sull’intero organismo”.

LEGGI ANCHE—–>Non riesci a svegliarti presto? Sei più intelligente: lo conferma la scienza!

Primi capelli bianchi? Attenzione allo stress!

Gli scienziati hanno effettuato dei test analizzando il comportamento di alcuni topi. La ricerca ha dimostrato che gli animali  sottoposti ad eventi “paurosi” o “ stressanti” presentavano improvvisamente dei peli bianchi.

I ricercatori hanno studiato le cause, e dopo aver scartato alcune ipotesi, hanno spiegato che alla base di questo fenomeno vi è il rilascio di adrenalina e cortisolo. Il battito cardiaco dei topi ha iniziato ad accelerare, con un conseguente aumento della pressione sanguigna, causando stress. Questo meccanismo ha poi portato ad una diminuzione delle cellule staminali deputate alla formazione di melanina nei follicoli piliferi.

Vuoi evitare il precoce imbiancamento della chioma? Mantieni la calma, ed occhio allo stress!

Al termine dello studio scientifico la dottoressa Ya-Chieh Hsu  ha detto Ora sappiamo con certezza che lo stress è responsabile di questo specifico cambiamento del colore dei capelli e sappiamo come funziona”. Gli esiti dei test permetteranno di sviluppare terapie per contrastare le conseguenze dello stress sul nostro organismo.

Impostazioni privacy