Stasera tv 3 febbraio | Raitre | Presa Diretta | Anticipazioni

Nuovo appuntamento settimanale con Presa Diretta, il programma di approfondimento giornalistico condotto e ideato da Riccardo Iacona

Stasera tv 3 febbraio | Raitre | Presa Diretta | Anticipazioni – meteoweek

Presa Diretta è un programma di approfondimento giornalistico che va in onda su Raitre dal 2009. Nel corso delle puntate vengono proposte differenti inchieste proposte analizzandole sotto diversi punti di vista offrendo così allo spettatore una visione più ampia dell’argomento affrontato in studio. E ancora: i servizi riguardano per lo più i problemi dell’Italia. Tra gli argomenti trattati: i conti pubblici, le tensioni sociali, il governo,  la giustizia, il cambiamento climatico, la sanità pubblica, il mercato globale e molti altri.

Anticipazioni Presa Diretta

“L’ULTIMA APE” E’ un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco, Alessandro Marcelli.

Il mondo scientifico ha lanciato un allarme: negli ultimi anni abbiamo perso quasi il 50% degli insetti impollinatori, primi fra tutti le api. E i 3/4 delle principali colture alimentari dipendono proprio da loro. Mele, pere, kiwi, mirtilli, cioccolato, caffè, mandorle, senza gli insetti impollinatori, senza le api, non arriverebbero più sulle nostre tavole. E’ in gioco il futuro della nostra alimentazione.

Tra i principali responsabili del crollo del numero degli insetti ci sono alcune tipologie di pesticidi usati in agricoltura, oggi vietati in Europa. Ma quali sono oggi le conseguenze del loro massiccio utilizzo nel passato? E quali rischi potrebbero avere sulla salute degli insetti i nuovi prodotti per l’agricoltura immessi nel mercato?

 

PresaDiretta le testimonianze dei più autorevoli istituti scientifici europei impegnati nello studio del problema e nel tentativo di salvare questi piccoli animali così importanti per il funzionamento degli ecosistemi. E poi le posizioni delle istituzioni comunitarie e del mondo dell’agroindustria. Cosa possiamo fare per correre ai ripari?

 

Impostazioni privacy