Chi è Gabriele Muccino? Lui è un famosissimo regista italiano, fratello dell’attore Silvio, anche lui noto. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Gabriele Muccino non ha bisogno di presentazioni. Lui è infatti un famosissimo regista e sceneggiatore italiano.
Dopo un periodo alla facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma, decide poi di interrompere gli studi e di dedicarsi alla sua reale passione: il cinema.
La carriera di Gabriele Muccino
Da lì inizia il suo percorso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà. I primi tempi, negli anni ‘90, comincia a dirigere e realizzare documentari a tema naturalistico, poco dopo sperimenterà anche i primi cortometraggi, spot pubblicitari e poi i veri e propri film.
Gli esordi di Muccino al cinema
Il film con cui esordisce come regista è Ecco fatto, del 1998, e a seguire realizzerà anche Come te nessuno mai, L’ultimo bacio, Ricordati di me, La ricerca della felicità, Sette anime, Baciami ancora, A casa tutti bene e l’ultimo Gli anni più belli, la cui uscita nelle sale è prevista questo febbraio 2020.
Il successo sul grande schermo
Sul grande schermo il successo arriva nel 2001 con il film L’ultimo bacio, pellicola di grandissimo successo grazie alla quale otterrà il David di Donatello per il miglior regista. In molti di questi film ha avuto anche il ruolo di sceneggiatore.
La vita privata di Gabriele Muccino
Nasce a Roma il 20 maggio 1967, sotto il segno dei Gemelli, da Luigi Muccino, dirigente RAI, e Antonella Cappuccio, costumista e pittrice. Ha un fratello attore, anche lui famoso: Silvio. Della sua vita privata sappiamo che in passato è stato sposato con Elena Majoni dalla quale ha avuto Silvio Leonardo e Ilan e che in seguito si è sposato con Angelica Russo, nel 2012, dalla quale ha avuto Penelope.
I profili social
Il regista è presente sui social: su Instagram ad esempio con 103 mila follower, account in cui condivide foto della sua vita professionale, quasi nessuna traccia vi è invece della sua vita privata; lui è attivo anche su Twitter, profilo con oltre 82 mila follower.