Nancy Pelosi, violento scontro con Donald Trump

Forte gesto di ostilità della speaker democratica alla Camera che strappa il testo del discorso di Donald Trump alla fine del discorso sullo stato dell’Unione.

La leader democratica Nancy Pelosi strappa il discorso di Trump

Una immagine forte, che sta facendo il giro del mondo: Nancy Pelosi – la speaker dei democratici americani alla Camera – che strappa la copia del discorso sullo Stato dell’Unione di Donald Trump. Foto e video mostrano in modo evidente come la leader dem abbia strappato la copia del testo appena subito dopo che Trump ha terminato il suo intervento. Il gesti a conclusione di una serata di ostilità e gelo: Trump che non le stringe la mano e la Pelosi che lo presenta in modo freddo e rapido, evitando i consueti rituali.

Leggi anche ->Salvini annulla il comizio a Palermo a causa delle contestazioni

“Era la cosa più cortese da fare considerato quali potevano essere le alternative” ha spiegato la leader democratica della Camera commentando il gesto del “foglio strappato”. Il presidente degli Stati Uniti è intervenuto di fronte ad un Congresso spaccato in due come poche volte nella storia degli Stati Uniti è successo.  I parlamentari repubblicani applaudono  ad ogni passaggio l’intervento di Trump: in una occasione si sente partire anche il coro “4 more years”, ancora quattro anni. Ovviamente di presidenza. I membri del Congresso democratici invece restano seduti immobili, in silenzio. Le deputate democratiche, tutte vestite di bianco, hanno contestato le parole di Trump alzandosi in piedi.

Il presidente degli Usa ha parlato un pò di tutto: di lotta al terrorismo, di immigrazione, di rinnovati progetti spaziali (ha accennato a Marte). Ovviamente ha minacciato l’Iran, ha sottolineato come stia spingendo gli alleati della Nato a spendere più soldi in armamenti ed è poi tornato a parlare di Venezuela:  “Maduro è un leader illegittimo – ha tuonato – e un tiranno che brutalizza la sua gente” ha dichiarato, “la sua tirannia sarà schiacciata”. Al discorso ha assistito, a sorpresa, Juan Guaidò, il discusso leader dell’opposizione venezuelana anti – Maduro.

Leggi qui ->Sondaggi: la Lega traina il centrodestra, M5s e Italia Viva vanno a picco

Donald Trump si rifiuta di stringere la mano a Nancy Pelosi

Poi, dopo aver annunciato la volontà di concludere la missione militare in Afghanistan, ha iniziato ad elencare i successi in campo economico e finanziario della sua amministrazione. Ha concluso il discorso senza mai citare il processo per impeachement in corso nei suoi confronti.

Impostazioni privacy