Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante

Chi è Zucchero? Lui è un famosissimo cantante, un nome affermato nella musica italiana da trent’anni a questa parte. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere 

Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Quello di Zucchero è un nome famosissimo nell’ambito della musica e della canzone italiana. Lui è infatti un cantautore e musicista italiano, uno dei principali esponenti del blues in Italia. Dopo un percorso universitario in veterinaria decide poi di abbandonare questa strada e di intraprendere quella che da sempre gli è stata più congeniale: quella musicale.

La carriera di Zucchero Fornaciari

Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Esordisce in questo campo negli ani ‘80, e precisamente nel 1982, anno in cui partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, con la canzone Una notte che vola via. Da lì darà vita a una serie di altri successi, italiani e internazionali.

I lavori musicali di Zucchero

Tra i suoi album più noti ricordiamo Un po’ di Zucchero, Zucchero & The Randy Jackson Band, Rispetto, Blue’s, Oro, incenso e birra, Miserere, Spirito DiVino, Bluesugare e i più recenti Black Cat e D.O.C.. Mentre tra le raccolte di maggior successo possiamo annoverare Six Mix, Zucchero, Diamante,The Best of Zucchero Sugar Fornaciari’s Greatest Hits, Overdose d’amore/The Ballads, Zu & Co, Wanted e Wanted – Duets & Rarities.

I successi italiani, esteri e i premi

Nel corso della sua carriera ha avuto un successo davvero immenso, vendendo negli anni oltre 60 milioni di dischi tra singoli e album. Ha lavorato inoltre con musicisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Luciano Pavarotti e Sting. Tra i suoi successi di carriera ricordiamo importanti traguardi come il Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, sei IFPI Platinum Europe Awards, una candidatura ai Grammy.

Le attuali partecipazioni in TV

In questo febbraio 2020 Zucchero sarà presente alla 70 edizione del Festival di Sanremo; in questa occasione canterà alcune sue canzoni di maggior successo.

La vita privata di Zucchero Fornaciari

Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Zucchero Fornaciari chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, nasce a Reggio nell’Emilia, nella frazione di Roncocesi, il 25 settembre 1955, da Giuseppe Fornaciari e Rina Bondavalli, ed è del segno della Bilancia. Della sua vita privata sappiamo che il cantante si è sposato due volte; la prima volta con Angela Figliè, donna dalla quale ha avuto due figlie, Irene e Alice; la seconda con Francesca Mozer dalla quale ha avuto un figlio, Adelmo Blue.

I profili social

Sui social lui è una star, è il caso di dirlo, con circa 107 mila follower su Instagram, account in cui vi sono foto dei suoi album di maggior successo. Lui è anche su Twitter, con oltre 214 mila follower.

Impostazioni privacy