Paolo Rossi chi è | carriera | vita privata dell’attore e comico

Comico, cantautore e soprattutto attore di successo, scopriamo insieme chi è Paolo Rossi attraverso la sua carriera e la sua vita privata

Paolo Rossi chi e | carriera | vita privata dell attore e comico - meteoweek
Paolo Rossi chi e | carriera | vita privata dell attore e comico – meteoweek

Nato il 22 giugno 1953 a Monfalcone, in provincia di Gorizia, negli anni dell’adolescenza si trasferisce a Ferrara dove si diploma come perito chimico. Presta servizio militare a Torino tra i carristi congedandosi come sergente. Amante della recitazione e del cabaret decide di intraprendere la strada dello spettacolo.

La carriera

Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo esibendosi nei club. Nel 1978 fa il suo esordio come attore nell’opera Histoire du Soldat. Entra nella compagnia del Teatro dell’Elfo con la quale lo ricordiamo, nel 1983, in Nemico di Classe. Nello stesso anno lavora al suo primo film tv, Una favola spinta, andato in onda nel 1984. Negli anni seguenti è protagonista nei film Via Montenapoleone, 1986, e Montecarlo Gran Casinò, 1987. A teatro si fa notare grazie al suo stile personalissimo e con la struttura originale dei suoi spettacoli, definiti antimusical sociali.

Il teatro

Nel 1995 mette in scena il suo Il circo di Paolo Rossi , uno spettacolo itinerante. In seguito si dedica alle riletture dei classici, mettendo in scena spettacoli che ottengono un notevole successo di pubblico e di critica. Citiamo, tra gli altri, Rabelais, 1996, Romeo & Juliet – serata di delirio organizzato, 1998, Questa sera si recita Molière – Dramma da ridere in due atti, 2003. Molti i progetti teatrali che porta avanti negli anni, tra i più recenti ricordiamo la collaborazione con la compagnia Babygang nel 2008 e, dal 2010, con il centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera.

La televisione

Nel 1992 si fa conoscere con Su la testa! dove, insieme a Lucia Vasini e a Cochi, propone al grande pubblico artisti che diventeranno grandi nomi di successo, tra i quali ricordiamo Aldo, Giovanni e Giacomo e Antonio Albanese. Nel 1994 prende parte al Festival di Sanremo cantando I soliti accordi in coppia con Enzo Jannacci, e nello stesso anno conduce Il Laureato per Rai 3. Nella stagione 1997/98 conduce Scatafascio e per il periodo che va dal 1993 al 1998 lo vediamo spesso in Mai dire Gol. Dal 2005 è spesso ospite della trasmissione Che tempo che fa e di Vieni via con me. Nel 2011 è ospite di Parla con me e poi lo vediamo su Sky con lo show Confessioni di un cabarettista di M. mentre, più recentemente, partecipa a Sanremo con la canzone Una vita in vacanza, assieme al gruppo Lo Stato Sociale, nel 2018.

Nel 2010 il comico si candida in Lombardia al Consiglio Regionale per la Federazione della Sinistra ma ammette di averlo fatto più che altro per l’amico Vittorio Agnoletto, in quanto il comico più che comunista si definisce anarchico.

La vita privata di Paolo Rossi

Paolo Rossi chi e | carriera | vita privata dell attore e comico - meteoweek
Paolo Rossi chi e | carriera | vita privata dell attore e comico – meteoweek

Riservatissimo per quanto riguarda la vita privata, di Paolo Rossi sappiamo che ha avuto tre compagne e altrettanti figli. Dalla collega Lucia Vasini ha avuto il figlio Davide, e nel 2002 ha sposato l’attrice e corista Nadia Abubacker. Possiamo seguire il comico sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy