Morgan e Bugo litigio sincero? La canzone preannunciava tutto

Bugo e Morgan: è stato un litigio sincero? Perché il dubbio, a mente fredda, resta e si arricchisce di qualche dettaglio, ascoltando la canzone che i due hanno portato sul palco: “Sincero”.

Un incidente che ha contrassegnato la penultima serata del 70° Festival di Sanremo, quello tra Morgan e Bugo con quest’ultimo che ha abbandonato il palco durante l’esibizione di “Sincero” il brano presentato da Morgan proprio mentre l’ex Bluevertigo ne cambiava le parole, trasformandole in un’invettiva contro il suo partner musicale. Un colpo a testa bassa pensato a mente fredda, quello di Morgan che, stando alle cronache semiufficiali, non avrebbe gradito non si sa bene cosa, certo qualcosa che configgeva con il persistente desiderio di terra bruciata del suo ego in fiamme, da sempre.

Qualcosa non torna, non solo nei motivi – sebbene i motivi non siano necessari, quando si parla di Morgan – ma anche nei tempi, disastrosamente perfetti, nel raccontare la rottura.

SANREMO, ITALY РFEBRUARY 07: Morgan and Bugo attend the 70° Festival di Sanremo (Sanremo Music Festival) at Teatro Ariston on February 07, 2020 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

L’ex di Asia inizia a declamare il suo testo rancorosamente modificato contro Bugo con Bugo che tace in silenzio e nel breve volger di pochi istanti fa dietro front. Ecco che lì, proprio in quell’attimo, l’orchestra s’interrompe all’unisono, come a sottolineare e magnificare il momento della rottura. Niente di insolito?  A rigor di logica – sebbene la parola logica faccia la figura dell’intrusa in questa querelle – l’orchestra dovrebbe essere l’ultima a gettare la spugna, in casi come questo. L’orchestra, d’istinto, dovrebbe proseguire fin dove possibile, nel tentativo di ricucire il vestito strappato di un’esibizione andata fuori controllo.

Ma l’orchestra con Morgan e Bugo no, tace subito, come se sapesse. La musica tace appena Bugo tocca la tenda laterale che separa il palco dalle quinte. Un gesto che l’orchestra non poteva vedere ma che sembra intuire alla perfezione e capirne la drasticità, il non ritorno.  Troppo netto il salto nel silenzio, insomma, un indizio che si lega, quasi indissolubilmente, all’illogicità della rottura o, se vogliamo, ai benefici, indiretti, dello spettacolo offerto dai due.

SANREMO, ITALY РFEBRUARY 06: Morgan and Bugo attend the 70° Festival di Sanremo (Sanremo Music Festival) at Teatro Ariston on February 06, 2020 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

E alla fine la si vuole riascoltare, la canzone “Sincero” e vederne il video ufficiale. E sembra raccontare quello che sarebbe successo dopo, fra i due, con Morgan che parla di buone intenzioni di educazione e di gratitudine e con Bugo che risponde “me l’hai chiesto ma non ti piace più” e Morgan che lo incalza: “Odia qualcuno per stare un po’ meglio. Odia qualcuno che sembra stia meglio. E un figlio di puttana chiamalo fratello … Abbassa la testa
lavora duro“. E alla fine, viso a viso, i due si fronteggiano, con Morgan che lascia andare parole che sembrano di riconciliazione: “Però di te m’importa veramente , aldilà di queste stupide ambizioni … Saremo vecchi indubbiamente ma forse meno soli“. Il prossimo capitolo sarà la riconciliazione, saremo pronti a scommettere ma se sincera no, non possiamo giurarlo. Perché nel duo c’è uno spergiuro di troppo, direbbe Asia.

https://www.youtube.com/watch?v=PwZW_Uzrb7I

Impostazioni privacy