Pinguini Tattici Nucleari da ritorno al futuro a Sanremo | La rivoluzione al Festival

Sanremo 2020 e la rivoluzione di un Festival con i Pinguini Tattici Nucleari che con Ritorno a Futuro hanno già vinto la gara di ascolti, anche se forse meritavano di ricevere qualche premo in più?  

Pinguini Tattici Nucleari da ritorno al futuro a Sanremo – meteoweek

Sanremo 2020 ha riservato al pubblico una lunga serie di colpi di scena che nessuno forse avrebbe mai immaginato. Piero Pelù sul palco dell’Ariston è stato una gioia, la canzone ha perso qualche punto durante il live con l’orchestra (ma questa è una cose che possiamo perdonare al rocker italiano ndr); per non parlare poi del fantastico arrangiamento nuovo di zecca per Vacanze romane dei Matia Bazar che con una splendida Arisa al posto di Antonella Ruggero ha il suo perché…

I vincitori morali di questo Festival di Sanremo 2020 sono solo loro, loro che hanno realizzato il video clip della canzone ispirandosi a Ritorno al futuro… loro che hanno permesso che una Vita in vacanza de Lo Stato Sociale andasse definitivamente in vacanza… stiamo parlando di loro, Pinguini Tattici Nucleari che hanno conquistato il Festival della canzone italiana con “Come Ringo Starr“.

Pinguini Tattici Nucleari – mteoweek

Pinguini Tattici Nucleri da ritorno al futuro a Sanremo

Ogni Sanremo ha la sua nota stonata, o più semplicemente voce fuori dal coro. In passato questo ruolo è sempre stato affidato a Elio e le storie tese che di certo non avevano rivali in tal senso. Negli anni avvenire in molti hanno provato, Francesco Gabbani c’è riuscito più di tutti con Occidentali’s Karma ma Lo Stato Social hanno lasciato tutti a bocca aperta con una Vita in vacanza e la vecchia bella.

Giusto il tempo di capire come ‘funziona il tutto’ ed ecco che la settantesima edizione è segnata da Come Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari. Il passo tra loro ed Elio e le storie tese è breve, anche se questi restano il cult, il top e l’inimitabile, ma il gruppo in questione ha vinto la sua partita portando in scena una canzone che resta in testa e che ha conquistato il web per il video che riprende una delle scene più belle della trilogia Ritorno al Futuro, ovvero il primo film con scena finale dedicata al ballo scolastico dove Marty MacFly si esibisce davanti ai suoi genitori ancora adolescenti.

Leggi anche -> Diodato vince il Festival di Sanremo | Terzi i Pinguini, trionfano Fiorello e Ferro

Leggi anche -> Diletta Leotta al capo di una Tribù | La regina di Sanremo sta arrivando | Video

La rivoluzione al Festival

La semplicità del testo confonde chi l’ascolta, ma in fondo i Pinguini Tattici Nucleari raccontano una verità assoluta: in un mondo di ambiziosi che fanno a pugni con il mondo e loro stessi… ci sono persone come Ringo Starr che zitti zitti scalano la vetta del successo e si aggiudicano un posto nel mondo che nessuno gli potrà mai togliere, vivendo di luce propria e non di uno spettro riflesso, come per i Beatles anche se hanno segnato la storia della musica mondiale, la rivoluzione del rock e questa è una cosa che nessuno, comunque vadano le cose, potrà mai negare o contraddire.

Ma, come dicono i Pinguini Tattici Nucleari:

Ma questa sera ho solo voglia di ballare,
Di perdere la testa e non pensare più
Che la mia vita non è niente di speciale
E forse alla fine c’hai ragione tu
In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr“.

Dunque, possiamo concludere questo nostro articolo affermando che, nonostante tutti i complimenti che devono essere necessariamente fatti a Francesco Gabbani e Diodato, la vera rivoluzione di questo Sanremo 2020 sono e resteranno loro: Pinguini Tattici Nucleari.

Impostazioni privacy