Virus, la Cina cambia il numero dei morti: “C’è stato un errore”

108 persone erano state conteggiate due volte per errore. Il cambio dei parametri per il conteggio dei contagiati aveva fatto aggiungere 15mila casi in un solo giorno.

coronavirus cina errore

Arriva una clamorosa notizia direttamente dalla Cina, in merito ai morti per il contagio del Coronavirus. A diffonderla è la Commissione sanitaria nazionale cinese, che ha ammesso un errore nel conteggio delle persone decedute da quando si è diffusa l’epidemia. Alcuni soggetti deceduti per aver contratto il virus 2019-nCoV, infatti, sarebbero stati conteggiati due volte, gonfiando in maniera involontaria il computo generale delle persone scomparse. In particolare, sono 108 le persone che sarebbero state conteggiate due volte dalle autorità nazionali cinesi.

Si tratta di un errore clamoroso, di cui il Governo cinese si è accorto dopo qualche giorno. Di conseguenza, il “bollettino” delle persone morte per contagio del Coronavirus scende a quota 1.380. I controlli sono stati effettuati nella giornata di ieri sulla base dei dati diffusi dalle autorità della provincia di Hubei, il centro nevralgico di questa epidemia. Al termine di questi controlli sono emersi i casi di conteggio doppio che hanno ridimensionato il conteggio generale. Il nuovo bollettino dei morti per contagio è stato aggiornato dopo i 116 casi di decesso venuti alla luce nelle ultime ore.

La provincia di Hubei è il centro nevralgico del Coronavirus – meteoweek.com

La diffusione dell’epidemia da Coronavirus ha avuto una accelerata improvvisa nella giornata di ieri, quando le autorità della provincia di Hubei hanno reso nota una novità. Stiamo parlando del cambio dei parametri sul conteggio delle persone contagiate, con una scheda di valutazione e una scala di valori diversa rispetto a quella adoperata nelle prime settimane di contagio. In ogni caso, stando ai controlli effettuati sempre ieri e che hanno portato alla luce l’errore sul conteggio dei morti, cambia anche il numero di persone contagiate secondo l’ultimo report.

Sono infatti stati rimossi oltre mille casi (per la precisione 1.043) dal totale dei contagi accertati. Dunque i casi totali di persone che hanno contratto il virus Covid-19 sarebbero saliti a 63.851, considerando gli oltre 5mila casi emersi nella giornata di ieri, quasi tutti nella provincia di Hubei. Quanto al cambio dei parametri per il conteggio delle persone contagiate, si tratta della valutazione dei soggetti che hanno fatto ricorso anche a una Tac ai polmoni, in aggiunta ai test di rito. Così facendo, sono oltre 15mila le persone aggiunte a questo conteggio in un solo giorno, ed esclusivamente nella provincia di Hubei.

Impostazioni privacy