Nicola Savino chi è | carriera | vita privata del conduttore

Conduttore radiofonico e televisivo e autore. Scopriamo chi è Nicola Savino, uno dei personaggi più famosi ed amati di Radio Deejay

Nicola Savino chi e | carriera | vita privata del conduttore - meteoweek
Nicola Savino chi e | carriera | vita privata del conduttore – meteoweek

Nato il 14 novembre 1967 a Lucca, a causa del lavoro del padre, ingegnere dell’ENI, si trasferisce ben presto in una frazione di San Donato Milanese. Dopo aver frequentato il liceo scientifico si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio, che però abbandona per dedicarsi alla sua passione, la radio.

La carriera

Mentre ancora studia inizia a lavorare gratuitamente per alcune piccole emittenti locali e a proporsi come deejay nelle discoteche. Presto inizia a proporsi ai network maggiori e nel 1989 viene chiamato da Radio Deejay dove inizia a lavorare come regista del programma Viva Radio Deejay, Nel 1995 passa a Radio Capital e solo un anno dopo è tra gli autori del Festivalbar e tra i collaboratori del seguitissimo Deejay chiama Italia. Il 1998 lo vede nelle vesti di imitatore radiofonico nel programma Ciao Belli e nel 1999 è co-conduttore di Deejay chiama Italia.

La televisione

Dal 1998 al 2002 è uno degli autori del programma Le Iene per il quale vince anche il Telegatto, nel 1999. Nel 2000 è autore di Ciao Belli, la trasposizione televisiva del programma radiofonico, e nel 2003 inizia una proficua collaborazione con il programma Quelli che il calcio. Nello stesso periodo è fra gli autori di Zelig e Zelig Off. Tra i tanti programmi a cui collabora ricordiamo Scorie, Colorado Café, Matricole & Meteore. Nel 2011 è alla conduzione de L’Isola dei Famosi e nello stesso anno è anche nella giuria del talent-show Star Academy. Davvero tanti i programmi a cui prende parte negli anni. Dal 2017 è a Le Iene e tra i più recenti ricordiamo, nel 2020, la conduzione de L’altro Festival, per RaiPlay.

Il cinema

Per il cinema ha preso parte a Natale a casa Deejay e Tu la conosci Claudia? entrambi del 2004, Agente Matrimoniale, 2006 e Mi fido di te, 2008. Ha fatto esperienza anche come doppiatore, prestando la sua voce nei film Zootropolis, 2016, Peter Rabbit, 2018, e Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, 2020.

La vita privata di Nicola Savino

Nicola Savino chi e | carriera | vita privata del conduttore - meteoweek
Nicola Savino chi e | carriera | vita privata del conduttore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Nicola Savino, sappiamo che si è sposato a soli 24 anni per quel desiderio di formare una famiglia che si porta dentro dal 1984, quando i genitori si sono separati. Il matrimonio termina, ma lui conosce la costumista Emanuela Suma che sposa nel 2009 dopo dieci anni insieme ed una figlia, Matilda. Possiamo seguire il conduttore sul suo profilo instagram dove posta molte foto che riguardano il mondo in cui lavora ma anche la sua quotidianità.

Impostazioni privacy