Carlo Verdone chi è | carriera | vita privata dell’attore

Attore, regista, sceneggiatore e comico, scopriamo assieme chi è Carlo Verdone attraverso la sua carriera e la sua vita privata

Carlo Verdone chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Carlo Verdone chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe Carlo Gregorio Verdone, nasce il 17 novembre 1950 a Roma. Il padre, critico cinematografico, gioca un ruolo importantissimo nella vita del ragazzo, determinandone l’avvicinamento al mondo del cinema. Dopo essersi diplomato al liceo classico Nazareno, si iscrive a Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza dove si laurea con lode. Nel 1972 si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in regia nel 1974.

La carriera

Gira i primi cortometraggi tra il 1969 e il 1971, ma purtroppo oggi non abbiamo modo di rivederli in quanto sono andati persi. Ai tempi dell’università inizia ad esibirsi come attore di teatro con il Gruppo Teatro Arte e da subito mette in evidenza le sue grandi doti interpretando più ruoli in una stessa rappresentazione. Fondamentale per la sua carriera è l’incontro con Sergio Leone. Dopo il film Un sacco bello inizia una collaborazione con gli sceneggiatori Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, collaborazione che non si è praticamente mai interrotta.

I film di Verdone

Pietra miliare della storia del cinema italiano, tra i suoi tanti film ricordiamo Acqua e sapone, 1983, Viaggi di nozze, 1995, Gallo cedrone, 1998, Manuale d’amore, 2005, Il mio miglior nemico, 2006, Grande, grosso e… Verdone, 2008, Io, loro e Lara, 2010 e Posti in piedi in paradiso, del 2012. Come attore, sceneggiatore e regista lo possiamo apprezzare nel suo lavoro più recente, il film Si vive una volta sola, del 2020.

La vita privata di Carlo Verdone

Carlo Verdone chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Carlo Verdone chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Carlo Verdone, di lui sappiamo che nel 1980 sposa Gianna Scarpelli dalla quale ha due figli, Giulia e Paolo. Nel 1996 si separa dalla moglie, ma con lei decide di mantenere sempre un ottimo rapporto e non arriva mai al divorzio. Un ottimo rapporto è anche quello che lo lega ai suoi due figli che rende sempre partecipi dei suoi lavori. Attualmente l’attore è single ma non è affatto dispiaciuto di esserlo.

Possiamo seguire l’attore sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy