Energia rinnovabile, arriva la pellicola solare flessibile per case, auto e cellulari

Una pellicola solare flessibile, che potrà essere usata per generare energia nelle case, nelle auto e anche nei telefoni cellulari, si avvicina allo sviluppo commerciale, promettendo efficienza senza precedenti.

La tecnologia è stata realizzata nell’Università australiana del Queensland, segnando un nuovo record mondiale di conversione da energia solare a elettricità. Gli studiosi, guidati dallo specialista di ingegneria dei materiali Lianzhou Wang, hanno utilizzato nanoparticelle di materiali semiconduttori chiamate punti quantici, che generano una corrente elettrica quando sono esposti all’energia solare.

L’importanza di una grande nuova invenzione

Queste nanostrutture possono essere stampate su una pellicola trasparente che può essere apposta, per esempio, sulle finestre per alimentare congegni di telefonia mobile e veicoli elettrici.

Leggi anche -> Canberra: “in Australia i cinesi non entrano”. Bloccati 100 mila studenti

Leggere, flessibili e in grado di funzionare con una luce debole, come nei giorni nuvolosi o sotto la luce in interni, le nuove celle solari battono il record conquistato in precedenza da dispositivi analoghi: se le prime celle a punti quantici dimostravano un’efficienza del 13,5% nel convertire energia solare in elettricità, le nuove lo hanno aumentato al 16,%, segnando un record riconosciuto dal National Energy Research Laboratory degli Stati Uniti. Il prossimo obiettivo è aumentare l’efficienza al 20% e potenziare il processo di stampa per produrre celle solari di grandi dimensioni, rendendo la tecnologia commercialmente valida.

Sviluppo sostenibile in Italia

Ridurre gli sprechi e abbassare i prezzi in bolletta, ma anche avere maggiore autonomia e riuscire a ridurre le emissioni. Sono questi gli obiettivi di una norma inserita nel decreto Milleproroghe che permetterà, attraverso la creazione di comunità energetiche, la produzione e lo scambio di energia da fonti rinnovabili.

Leggi anche -> Milleproroghe, Italia Viva: “Ci fidiamo e ritiriamo gli emendamenti su plastic e sugar tax”

condomini potranno installare pannelli sui tetti per poi dividere l’elettricità prodotta e agli imprenditori di una determinata area sarà consentito avere un impianto unico, eliminando le barriere che fino a oggi impedivano di scambiare energia pulita, ad esempio, in un distretto produttivo. L’emendamento, firmato dal senatore M5S Gianni Girotto e approvato nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, dovrebbe approdare in Aula, alla Camera, domani. Si tratta di una misura che anticipa il recepimento della direttiva europea 2018/2001 dedicata alla promozione delle fonti rinnovabili e che promuove la creazione di comunità energetiche e di sistemi di autoconsumo da fonti rinnovabili. L’obiettivo è far diventare i cittadini ‘prosumer’ (produttori e consumatori).

Impostazioni privacy