Antimafia: Morra, Gom reparto d’eccellenza che va tutelato “Siamo eccellenza, nessuna distrazione”

Il Gom, gruppo operativo mobile, è tra i reparti d’eccellenza dell’antimafia. Su questo non si può sbagliare, e a dirlo è il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra.

Nome in quota cinque stelle, Morra è da sempre tra gli esponenti più pragmatici dei grillini.

L’intervento di Nicola Morra

“Il 19 febbraio del 1999 nasceva il Gruppo Operativo Mobile all’interno della Polizia Penitenziaria. Un reparto di eccellenza, preposto al 41bis ed all’alta sicurezza, ovvero col compito di sorvegliare i mafiosi ed i terroristi più pericolosi presenti nelle carceri italiane. Un lavoro svolto in silenzio e con grande dedizione. Un lavoro il più delle volte sconosciuto ai più, perché si immagina che una volta rinchiusi i mafiosi non ci sia più nulla da fare. Invece il GOM svolge un lavoro quotidiano ininterrottamente dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina, che da una parte tutela i diritti dei detenuti, anche i più pericolosi, ma
dall’altra parte non smette mai di vigilare e far sì che i cittadini siano al sicuro”.

Leggi anche -> Commissione Antimafia: 3 “impresentabili” alle elezioni di Emilia-Romagna e Calabria. Ecco chi sono.

A sottolinearlo è il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, secondo il quale “È necessario che coloro che sono preposti a un tale delicato compito siano sempre tutelati e posti nelle condizioni migliori per svolgere con la massima serenità i compiti a loro richiesti. La lotta alle mafie non si conclude con gli arresti, c’è tutto il mondo delle carceri che necessita della nostra attenzione. L’Italia è per il problema delle mafie anche il Paese con la legislazione e gli investigatori più preparati. Siamo eccellenza in questo campo e dobbiamo potenziarla sempre di più, non possiamo permetterci nessuna distrazione”.

L’agenda della commissione antimafia

La Commissione antimafia sarà in Calabria entro la prima settimana di marzo. Conclusi gli adempimenti parlamentari determinati dalla delicata situazione che investe la maggioranza, senatori e deputati, guidati dal presidente Nicola Morra, si sposteranno in Calabria per esaminare il quadro complessivo della criminalità organizzata, ridisegnato dalle inchieste che hanno investito sia il distretto giudiziario di Catanzaro che quello di Reggio.

Non farà parte della delegazione, Jole Santelli, eletta governatore e quindi decaduta dall’incarico di vicepresidente dell’Antimafia, ma ci sarà Wanda Ferro che ne rimane invece segretario

Impostazioni privacy