Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico

Chi è Piergiorgio Odifreddi? Lui è un famoso matematico e accademico italiano i cui temi d’interesse vertono soprattutto sulla teoria della calcolabilità, ma non solo. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico - meteoweek
Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico – meteoweek

Piergiorgio Odifreddi è un volto molto noto nell’ambito della divulgazione scientifica. Lui è infatti un matematico, logico, saggista e accademico italiano, i cui temi spaziano dalla divulgazione scientifica alla storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia fino alla saggistica, all’interno della quale si occupa principalmente di temi come la teoria della calcolabilità.

La carriera di Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico - meteoweek
Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico – meteoweek

Dopo la laurea in matematica all’Università di Torino nel 1973, e una specializzazione in logica all’estero, negli Stati Uniti (all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e all’Università della California), successivamente intraprende un percorso di approfondimento accademico in diverse università estere, ad esempio nell’Unione Sovietica (all’Università di Novosibirsk). Dopo qualche tempo diventa poi professore ordinario e in seguito anche visiting professor presso l’Università Monash di Melbourne, l’Accademia Sinica di Pechino, l’Università di Nanchino, l’Università di Buenos Aires e docente anche presso l’Italian Academy della Columbia University .

Le esperienze lavorative nel giornalismo

Tra le altre cose Odifreddi ha maturato anche diverse esperienze in ambito giornalistico; ha lavorato infatti per riviste e giornali come: La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, e poi anche per la Repubblica e L’Espresso.

L’impegno politico di Odifreddi

Odifreddi si è anche impegnato nel campo politico; nel 2007, si era infatti candidato alle primarie del Partito Democratico in una lista di sinistra e in seguito era stato nominato membro della Commissione Manifesto dei Valori dello stesso partito.

Le pubblicazioni

Ha pubblicato diversi libri di ambito accademico e non, come: La matematica del Novecento. Dagli insiemi alla complessità, Il diavolo in cattedra. La logica matematica da Aristotele a Gödel, Divertimento geometrico. Le origini geometriche della logica da Euclide a Hilbert, Penna, pennello, bacchetta, Dizionario della stupidità, La democrazia non esiste. Critica matematica della ragione politica, n principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull’evoluzionismo, Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede, Sulle spalle di un gigante. E venne un uomo chiamato Newton, Il dio della logica. Vita geniale di Kurt Gödel, matematico della filosofia, e moltissimi altri saggi di argomento religioso e sociale.

La vita privata di Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico - meteoweek
Piergiorgio Odifreddi chi è | carriera e vita privata del matematico – meteoweek

Nasce a Cuneo il 13 luglio 1950, sotto il segno del Cancro. Della sua vita privata sappiamo che è stato sposato per ben tre volte, ma senza avere avuto mai figli. Quanto alla sua attuale situazione sentimentale, non sappiamo molto, questo perché lui non ama parlare troppo di sé e dei suoi fatti privati.

Il profilo social

Odifreddi è presente su Facebook, con una pagina a lui dedicata. Per il resto sembra non amare molto il mondo social, infatti lui sembra non avere altri account.

Impostazioni privacy