Rissa a Reggio Emilia, svolta indagini: nove ragazzi denunciati

Rissa a Reggio Emilia, nove ragazzi denunciati, tra cui un minorenne. Tra gli oggetti sequestrati, anche una pistola giocattolo. 

Carabinieri
Carabinieri (Getty Images)

Nove denunciati a Reggio Emilia, nell’ambito delle indagini per una rissa avvenuta nell’isolato San Rocco lo scorso dicembre. Tra loro, anche un minorenne. La questura di Reggio ha inchiodato i sospettati grazie alle immagini di video sorveglianza. Non solo: durante le numerose perquisizioni effettuate, sono stati rinvenuti elementi cruciali. Tra questi, una tuta uguale a quella che indossava uno dei giovani.
Si è trattato di uno scontro tra baby gang per motivi futili, che sarebbe potuto sfociare in qualcosa di molto più violento. Ed è proprio da tutta questa violenza pronta ad esplodere che i militari hanno avviato le indagini.

Leggi anche -> Morte Aurora Grazini, indagato un medico per omicidio colposo

Reggio Emilia, nove denunciati per rissa: è emergenza teppismo?

Carabinieri 112
Carabinieri 112 (Getty Images)

Gli agenti hanno quindi deciso di intraprendere azioni preventive. È stata infatti effettuata una densa attività di controllo del territorio che ha portato al sequestro di una pistola giocattolo. Pistola che apparteneva a un minorenne. I dati statistici in merito al teppismo in possesso delle forze dell’ordine sono piuttosto preoccupanti. Dall’inizio dello scorso anno ad oggi, la questura di Reggio Emilia ha denunciato oltre 30 minorenni per vari reati. Tra quelli più frequenti, furti, rapine e spaccio. Si potrebbe considerare una vera e propria emergenza teppismo, tant’è che il procuratore capo Marco Mescolini ha convocato un incontro per monitorare la deliquenza da parte di minori. È stato inoltre richiesto l’intervento di Dino Giovannini, professore emerito di psicologia sociale dell’Università di Modena e Reggio. Con il suo aiuto, la questura intende approfondire ulteriormente questo fenomeno.

Leggi anche -> Vaticano, scatta sequestro documenti di monsignor Perlasca

Impostazioni privacy