Coronavirus: un 17enne è risultato positivo in Valtellina

Il 17enne ha iniziato ad avere la febbre ed è stato portato all’ospedale di Sondrio. Qui è risultato positivo al coronavirus.

coronavirus 17enne
(Photo by NICOLAS ASFOURI/AFP via Getty Images)

Un 17enne che vive nel comune della Valtellina, è risultato positivo al test sul coronavirus. Il ragazzo, studia però nell’istituto agrario di Codogno, dove è attualmente ricoverato in condizioni critiche il 38enne che ha contratto per primo il virus. Secondo una prima ricostruzione sembra che nella giornata di venerdì, dopo essere rientrato nel suo paese, in provincia di Sondrio, il ragazzo abbia iniziato a manifestare i classici sintomi della febbre. A quel punto è stato portato all’ospedale di Sondrio. Qui gli è stato fatto un tampone che purtroppo ha confermato la positività al coronavirus. 

Coronavirus: il 17enne studiava a Codogno dove è ricoverato il paziente zero

Esiste la possibilità che il contagio sia avvenuto a Codogno. Qi infatti è ricoverato il 38enne considerato il caso zero. Le sue condizioni sono abbastanza critiche, al punto che i genitori dell’uomo hanno dichiarato che: “Sta malissimo, è intubato, ha iniziato a stare male domenica”.

coronavirus 17enne
Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

Il lunedì successivo l’uomo si è recato dal suo medico di base che gli ha diagnosticato un’influenza. Nella notte però le condizioni del 38enne sono peggiorate, ed è stato costretto a recarsi d’urgenza al pronto soccorso. I medici a quel punto gli hanno diagnosticato una polmonite, e dato che era giovane e in buono stato di forma, gli hanno consigliato di curarsi a casa. Ma dopo soltanto due ore, l’uomo è peggiorato e si è dovuto nuovamente dirigere verso il pronto soccorso.

Leggi anche: Coronavirus, il padre del ragazzo di Codogno: “Mio figlio sta già morendo”

Leggi anche: Coronavirus: cosa prevede il nuovo decreto legge varato dal governo

A quel punto il 38enne è stato ricoverato e intubato. I genitori dell’uomo sono stati messi in quarantena, anche se al momento non stati fatti dei controlli per accertare se abbiamo anche loro contratto o meno il coronavirus. È probabile che il contagio sia avvenuto mentre l’uomo era a cena con la moglie con una collega che era appena rientrato dalla Cina. Anche la donna purtroppo, incinta di sette mesi fa, è risultata positiva. Si trova attualmente ricoverata all’ospedale Sacco.

Impostazioni privacy