Coronavirus | Gel disinfettante mani è esaurito ? Preparatelo in casa

Non sono un fan dei disinfettanti per le mani commerciali. (Probabilmente non sorprende nessuno!) Può sembrare strano ma non uso sapone antibatterico o detergenti aggressivi a casa perché credo davvero che avere un po ‘di batteri in giro sia una buona cosa .

Sono contento di aver iniziato a realizzare i miei prodotti per la cura della persona anni fa, soprattutto da quando la FDA ha stabilito nel 2016 che i produttori avrebbero dovuto smettere di usare il triclosan, un ingrediente comune in quei tempi saponi e disinfettanti antibatterici, grazie alla sua capacità di interrompere gli ormoni e contributo all’aumento dei ceppi di batteri resistenti. Va solo a mostrare che vale la pena leggere la ricerca!

beauty product samples and roses with shade on white wooden table

Perché mettere giù il disinfettante per le mani?

 

La mia casa non è un ospedale (grazie a sistemi immunitari generalmente forti), quindi adotto un approccio più delicato e faccio questo disinfettante per le mani fatto in casa da usare solo quando non possiamo lavarci le mani o siamo preoccupati per l’esposizione a batteri davvero cattivi.

Posso vedere il fascino di uccidere il “99,9% dei germi” quando hai una famiglia di bambini piccoli e la malattia per uno di solito significa malattia per tutti. Tuttavia, è utile capire alcuni motivi per cui l’etichetta antibatterica che appare su tutti i tipi di saponi, salviette e detergenti potrebbe non essere la soluzione che sembra essere.

Hand Sanitizer
  • Motivo n. 1: utilizzare un disinfettante per le mani per tenere lontano l’influenza? Non funzionerà! I saponi antibatterici uccidono i batteri ma non i virus. I disinfettanti e i saponi per le mani non fanno nulla per i virus che molte persone li usano per prevenire.
  • Motivo n. 2: può essere vero che i prodotti antibatterici uccidono il 99,9% dei germi, ma che l’1% è il più potenzialmente dannoso (poiché può resistere agli agenti antibatterici). Questa piccola percentuale che sopravvive poi alleva e trasmette la sua resistenza agli antibiotici alla sua prole, creando linee di “super-bug” che resistono all’uso di antibiotici. Questo può essere uno dei fattori del drammatico aumento di ceppi come MRSA.
  • Motivo n. 3: è stato dimostrato che il triclosan, la sostanza chimica presente nella maggior parte dei saponi antibatterici, interagisce con il cloro nell’acqua per formare gas cloroformio. Inoltre, ha dimostrato di essere un distruttore ormonale, specialmente nei bambini. Sono contento che sia stato gradualmente eliminato da così tanti prodotti, ma sono scettico che risolve il problema.
  • Motivo n. 4: alcune prove mostrano che i bambini che crescono in un ambiente troppo sterile hanno tassi più elevati di allergie e asma rispetto ai bambini che non usano così tanto i prodotti antibatterici. L’esposizione a diversi tipi di batteri, in particolare all’inizio della vita, aiuta a sviluppare il sistema immunitario dei bambini.

Dai ai batteri un piccolo rispetto!

La mia strategia quando si tratta di tenere a bada i batteri cattivi è assicurarsi che i sistemi immunitari dei miei figli siano forti alimentando loro una vera dieta alimentare con un sacco di verdure fermentate e bevande (batteri buoni) e limitando lo zucchero. Diamo anche la priorità al buon tempo di gioco vecchio stile all’esterno, dove possono ottenere vitamina D dal sole e batteri sani dal microbioma del suolo .

Impostazioni privacy